2022.07.20
Sono partiti i lavori per realizzare una nuova piazza pedonale di circa 700 mq tra le scuole Tambroni e il Mercato rionale di Chiesa nuova. Si prevede di sostituire nella zona pedonale l’attuale pavimentazione in asfalto con materiale drenante che garantirà la permeabilità del terreno e la riduzione dell’effetto dell’isola di calore, permettendo all’acqua di scorrere direttamente nel sottosuolo e dunque di rispondere meglio a eventuali fenomeni di piogge estreme. Verrà piantato un nuovo albero e verranno inserite nuove piante sia in vaso che in piccole aree verdi dove oggi c’è asfalto. Si attrezzerà l’area pedonalizzata con sedute adatte a tutte le età e con arredi e giochi disegnati a terra che inviteranno al gioco e al movimento. Inoltre, verrà realizzato il cosiddetto “cappotto” nella parte dell’edificio scolastico di più recente costruzione. Il cantiere terminerà entro l'autunno.
La nostra Fondazione, in collaborazione con il Comune di Bologna, sta realizzando un’attività di osservazione e monitoraggio per rilevare gli usi, le percezioni e gli immaginari delle persone in vista di diversi interventi di valorizzazione dell'area intorno al Mercato di Santa Viola. A tal fine, abbiamo pubblicato un questionario che tutti coloro che abitano o frequentano l’area sono invitati a compilare. In un primo momento gli interventi interesseranno l'area pedonale di fronte al Mercato, il parcheggio sottostante e l'edificio del Mercato. In un secondo momento, seguirà il riassetto stradale di via Emilia Ponente previsto dal progetto della Linea Rossa del tram. Per compilare il questionario c'è tempo fino al 31 luglio.
Come influisce l'illuminazione artificiale sul nostro benessere? Stiamo cercando cittadini e cittadine di 65 anni e oltre del quartiere Savena interessati a partecipare a uno studio per aiutarci a scoprirlo. L’Università di Bologna, l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e il Comune di Bologna condurranno infatti uno studio in città per valutare gli effetti dell’illuminazione artificiale, delle case e delle strade, sulla nostra salute e sul nostro benessere. Lo studio fa parte del progetto europeo ENLIGHTENme (letteralmente “Illuminami”) di cui anche la nostra Fondazione è partner.
Da laboratori d’arte alla moda, dalla musica al teatro, fino alla danza, all’artigianato e alle nuove tecnologie. Ventiquattro progetti in tutta la città di Bologna, oltre 5000 ragazzi e ragazze coinvolti. Promosse dal Comune di Bologna e finanziate attraverso fondi europei del Pon Metro 14-20, le Scuole di Quartiere hanno dato vita negli ultimi due anni a numerose progettualità. Siamo andati a scoprire come si sono sviluppate e a che punto sono.
Sono aperte fino al 7 settembre le iscrizioni per il corso di alta formazione gratuito per Attivatore Urbano, promosso da Demetra Formazione e a cui collaborano il Corso di laurea magistrale in Advanced Design, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna e la nostra Fondazione. Il corso si svolgerà a partire dal 12 settembre per 140 ore e fornirà competenze professionali specialistiche sulla progettazione e gestione di processi di rigenerazione urbana quali strumenti di innovazione sociale.
“Alla base del nostro progetto c’è il forte desiderio di creare un ambiente di aggregazione, in cui trovare a un passo da casa una realtà vivace, curiosa e stimolante”. L’Aula studio Borges a Bologna Attiva è un nuovo spazio di prossimità situato all’interno del Capannone Officina di DumBO, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta ai bisogni espressi dalla comunità studentesca della città sullo sviluppo di servizi innovativi di prossimità. Abbiamo raggiunto Sara Morroi e Iolanda Infante.
“Il Patto con il Terzo Settore è molto importante perché dà la possibilità di avere una certezza giuridica a un percorso di collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed enti del Terzo Settore”. Abbiamo chiesto ad Alceste Santuari (Università di Bologna) membro del Comitato Scientifico di Garanzia del percorso Un Patto con il Terzo Settore, perché è così importante questo Patto.
Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT