2022 LABQ BANNER GENERICO

Bilancio partecipativo 2019-2020

La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri, ha coordinato l’edizione 2019-2020 del Bilancio partecipativo.

In questa edizione, che ha visto raddoppiare le risorse messe a disposizione dal Comune di Bologna (da 1 milione si è passati a 2 milioni di euro), è stato possibile per cittadini e cittadine inviare e votare due tipi di proposte:

• idee e proposte di progetti per i quartieri, per esempio su sport, cultura, ambiente, economia, sociale. I tre ambiti più votati sono stati finanziati con 75.000, 55.000 e 28.000 €.
  • progetti di riqualificazione in sei zone specifiche dei quartieri, per immobili, giardini e parchi pubblici, opere pubbliche, attrezzature e arredi. Il progetto più votato per ciascun quartiere ha ottenuto un finanziamento di  circa 150 mila euro.

Il processo

Il percorso che ha accompagnato il Bilancio partecipativo si è svolto nell'ambito dei Laboratori di Quartiere.

Ha preso avvio ad aprile 2019 attraverso alcuni incontri con le associazioni e le prime 6 assemblee pubbliche aperte a tutti i cittadini e le cittadine, realizzate nell'ambito del percorso di accompagnamento al nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna, utili a costruire un primo quadro delle priorità quartiere per quartiere. Oltre 1.000 sono state le persone incontrate in questa prima fase.
Successivamente il processo si è focalizzato sull'emersione delle proposte per il Bilancio partecipativo: dal 15 ottobre al 15 novembre 2019 si sono svolte 6 assemblee pubbliche, una per ogni quartiere, che hannno visto la partecipazione di circa 600 persone e che hanno fatto emergere 157 proposte per il Bilancio partecipativo. A questo numero si sono aggiunte le 268 proposte che sono state ricevute online tramite lo spazio web dedicato sul sito partecipa.comune.bologna.it

Successivamente, tecnici del Comune e dei Quartieri hanno realizzato una prima analisi di fattibilità e selezione delle proposte e insieme ai cittadini proponenti le hanno approfondite e definite nel corso degli incontri di co-progettazione realizzati all’inizio del 2020, tra gennaio e marzo: i cittadini e le cittadine hanno incontrato i tecnici del Comune di Bologna e i nostri facilitatori per definire le proposte emerse nelle fasi precedenti e le attività e i materiali di comunicazione per la fase di voto.

A causa dello scoppio della pandemia Covid-19 a marzo 2020 e delle conseguenti misure restrittive per il contenimento del contagio, la fase di voto - prevista inizialmente per aprile 2020 - è stata rimandata e si è svolta in autunno: dal 15 ottobre 2020 le proposte sono state pubblicate sul sito partecipa.comune.bologna.it e dal 16 novembre al 5 dicembre 2020 è stata aperta la fase di voto

Parallelamente, per accompagnare questa nuova fase del Bilancio partecipativo e raccontare i progetti e le priorità che erano andati al voto, la Fondazione ha organizzato un nuovo ciclo di incontri pubblici, in modalità digitali compatibili con le disposizioni governative per il contenimento del contagio da Covid-19, che hanno virtualmente toccato tutte le zone della città

» Scopri tutte le proposte ammesse al voto

I voti ottenuti complessivamente sono stati 22.247

I progetti di riqualificazione vincitori: stato di avanzamento

Per tutti progetti sono stati e saranno realizzati numerosi incontri tra le comunità proponenti e i progettisti al fine di definire al meglio i progetti esecutivi.

» Report primo incontro con i proponenti di tutti i progetti - 29 settembre 2022

» Scopri le fasi di realizzazione dei progetti e il glossario

Le priorità più votate e le azioni finanziate

• Borgo Panigale - Reno » 158.000 € assegnati tramite avviso unico e co-progettazione a 18 progetti selezionati