2022 LABQ BANNER GENERICO

Laboratorio Parco della Montagnola

Il Comune di Bologna intende riqualificare gli spazi aperti del parco della Montagnola e, con il Quartiere Santo Stefano e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, ha promosso dal 2022, per una durata di circa 10 mesi, un percorso di co-progettazione con gli attori che vivono, animano e presidiano il Parco della Montagnola, le associazioni locali, i comitati, gli Istituti scolastici e i centri sportivi, ricreativi e di animazione del territorio per recepire i loro bisogni e le loro aspettative per una futura riqualificazione e trasformazione del Parco.

Montagnola foto1

Il percorso è stato promosso in continuità con le attività di partecipazione, ascolto e animazione locale già realizzate in passato e intende aprire un confronto con i cittadini e le cittadine che frequentano il parco, con il polo scolastico interessato, con le realtà del territorio e con le comunità che negli ultimi anni hanno contribuito all'animazione e alla valorizzazione dell’area.

Il laboratorio sul parco della Montagnola ha avuto l’obiettivo di redigere un documento conclusivo che, da un lato, mettesse a sistema l’analisi collettiva del parco e, dall’altro, raccontasse, nei termini di una proposta partecipata, le proiezioni e i suggerimenti dei cittadini per la sua trasformazione, così da poter guidare, attraverso queste sue due componenti, il futuro lavoro dei progettisti.

Il Comune di Bologna ha previsto di stanziare risorse per l’intera riqualificazione del parco in coerenza con quanto è emerso dal laboratorio di coprogettazione.

La nuova struttura a basso consumo energetico sorgerà al posto della precedente tendostruttura circolare, per ospitare una sala polivalente e spazi per attività ludiche e culturali.
» Per conoscere meglio il progetto scarica questa presentazione

IL PERCORSO

Il percorso del Parco della Montagnola si è sviluppato sulla base di un processo di coinvolgimento graduale che ha previsto una prima fase di ingaggio di stakeholders, comunità, associazioni, comitati attivi nell’area del Parco e un‘apertura pubblica a tutti i cittadini e cittadine attraverso il lavoro di prossimità, per poi aprirsi al coinvolgimento degli Istituti scolastici e dei centri sportivi e aggregativi del territorio, catalizzatori dei frequentatori più giovani.
Nello specifico:

• 1° incontro pubblico
    Il 30 giugno 2022 si è svolto un primo incontro pubblico di co-programmazione del percorso durante il quale i partecipanti hanno fatto emergere priorità e punti di attenzione.

Sulla base di quanto emerso, il percorso è proseguito nei mesi successivi e si è sviluppato nelle seguenti fasi:

• 2° incontro pubblico, sopralluogo e passeggiata conoscitiva
    Mercoledì 16 novembre 2022 si è svolto un sopralluogo e una passeggiata nel parco durante la quale amministratori, tecnici e progettisti hanno illustrato il percorso e insieme ai partecipanti si è esplorata l’area per far emergere i temi da approfondire negli incontri successivi.

• 3° incontro pubblico
    Sabato 21 gennaio 2023 si è svolto un incontro pubblico, per condividere e confrontarsi sui diversi focus tematici individuati durante gli incontri precedenti attraverso riferimenti progettuali e buone pratiche relative a spazi e parchi pubblici in Italia e nel mondo.

• Percorso di co-progettazione dedicato alle alunne e alunni dell’Istituto comprensivo 6 e alle scuole Giaccaglia Betti, ai centri aggregativi e sportivi
    Gli incontri dedicati ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il parco e gli istituti scolastici, i centri sportivi e aggregativi nelle vicinanze hanno avuto l’obiettivo di integrare il quadro conoscitivo scaturito dalla prima fase con il punto di vista di queste fasce d’età, e con i loro bisogni specifici, troppo spesso sottovalutati nella progettazione dello spazio pubblico.
    Attraverso il confronto con loro è stato possibile capire come rendere il parco della Montagnola non solo uno spazio di gioco attrattivo per i più piccoli, ma anche un luogo aggregativo e stimolante per gli adolescenti, ad oggi i grandi assenti all’interno del parco. Hanno partecipato al percorso circa una ventina di insegnanti, 170 bambini e bambine della scuola dell’infanzia, 40 studenti e studentesse della scuola primaria e 20 ragazzi e ragazze della scuola secondaria. Inoltre sono stati ascoltati 64 ragazzi e ragazze che frequentano il centro sportivo Sferisterio e il centro aggregativo Il Pallone attraverso delle attività di prossimità e la somministrazione di un questionario dedicato.
    Montagnola foto2
  • Incontro di restituzione e pubblicazione di un documento di proposta partecipata
    Il 29 settembre 2023 si sono svolti i due incontri di restituzione, la mattina dedicato al percorso scolastico e la sera ai cittadini e cittadine.
    È stata l’occasione per presentare le suggestioni progettuali e le priorità emerse dal confronto coi cittadini e dal percorso dedicato agli adolescenti, in un documento che definisce le linee guida per il progetto di riqualificazione del parco.

» Scarica il documento di restituzione del percorso
» Scarica la mappa di analisi emersa dal percorso
» Scarica la mappa delle suggestioni progettuali

Non è stato trovato alcun elemento