Mercoledì 12 febbraio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna si terrà la presentazione del libro "L'insostenibile consumo di suolo" promossa da Legambiente Emilia-Romagna. Il libro, edito da Edicom Edizioni, è scritto a sei mani da Ciro Gardi, Nicola Dall'Olio e Stefano Salata e presenta una panoramica dei processi di consumo di suolo, partendo da una descrizione di ciò che avviene a livello globale, per arrivare ad analizzare in dettaglio la situazione nel nostro Paese e infine presentando le strategie messe in campo dall’Unione europea per far fronte a tale problema.
Vengono descritte inoltre sia le cause di tale fenomeno, sia le conseguenze, a livello di sicurezza alimentare, sicurezza idraulica, cambiamento del clima.

Presentano il libro:
Nicola Dall'Olio, autore del volume
Luca Marmo, Responsabile settore suolo, DG Ambiente della Commissione europea.

La presentazione del volume sarà l'occasione per confrontarsi sulle politiche e le strategie europee sul tema.

Tutela del suola, agricoltura sostenibile e beni comuni
Ne discutono:
Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’Agricoltura
Lorenzo Frattini, Presidente di Legambiente Emilia-Romagna
CRESER, Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale in Emilia-Romagna
ECOSOL Bologna

:: Scarica l'invito
:: Scarica la scheda del libro