La città di prossimità | Officina creativa per Bologna | Un Patto con il Terzo Settore: assemblea | Metropolimappa: evento finale | Sportello Lavoro Creativo @ Bologna Attiva | Spazi di Comunità @ Bologna Attiva: esiti bando | PER APPROFONDIRE

2022.03.30

Fondazione per l'Innovazione Urbana

Newsletter

Metodo

Lab & the city: “La città di prossimità” con Ezio Manzini

Venerdì 1 aprile alle 17.30 in Auditorium Biagi di Salaborsa il talk “La città di prossimità” inaugura il nostro nuovo ciclo di eventi Lab & the city nell’ambito di Innovazione Urbana Lab. Il primo appuntamento sarà un dialogo sui temi della cura e della “città dei 15 minuti” e avremo il piacere di parlarne con Ezio Manzini, autore del recente libro “Abitare la prossimità”. Introducono Veronica Ceruti, Direttrice Fondazione Innovazione Urbana e Danila Longo, Università di Bologna. Intervengono Andrea Boeri, Università di Bologna, Michele d’Alena, Fondazione Innovazione Urbana, Valentina Gianfrate, Università di Bologna, Serena Orlandi, Università di Bologna. Modera Francesca Sabatini, Università di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. 

Leggi tutto

 

officina_creativa

Un'Officina creativa per Bologna: l'incontro al quartiere Borgo Panigale-Reno

Lunedì 4 aprile alle 19.45 presso la Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123, Bologna) si terrà il secondo incontro del ciclo "i lunedì della cultura" che ha dato il via al percorso Un'Officina creativa per Bologna. L'incontro, che è aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere Borgo Panigale-Reno, sarà aperto dagli interventi del Sindaco Matteo Lepore, della Delegata alla Cultura Elena Di Gioia e della Presidente di Quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli, che dialogheranno con i partecipanti sulle sfide culturali del quartiere e ascolteranno le riflessioni delle istituzioni culturali e associazioni presenti sul territorio. L’invito è aperto a tutti e tutte.

Leggi tutto

 

Metodo

Partecipa alla prima Assemblea pubblica del percorso Un Patto con il Terzo Settore 

Martedì 5 aprile, dalle 14 alle 19 presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa, si terrà la prima assemblea pubblica del percorso Un Patto con il Terzo Settore. L'obiettivo è co-programmare priorità e identificare come innovare i diversi e molteplici strumenti, come bandi, convenzioni, patti anche relativamente alla gestione di spazi o progetti, tra amministrazione e le tante realtà civiche della città. L’assemblea è aperta a tutte le realtà del Terzo Settore bolognese e di cittadinanza attiva, i gruppi informali, le cittadine ei cittadini interessati. Si alterneranno momenti di informazione e formazione in plenaria a momenti di lavoro ai tavoli. Per partecipare, è necessario iscriversi entro sabato 2 aprile compilando questo modulo.

Leggi tutto

Segnaliamo

inoltre:

Copertina_pubblicazione

Metropolimappa: l'evento conclusivo

Venerdì 8 aprile dalle 17 alle 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Società Dolce si terrà l’evento conclusivo del progetto extrascolastico sperimentale Metropolimappa. La città raccontata dalle nuove generazioni attraverso i nuovi media. L'evento sarà l'occasione per presentare a tutta la città quanto emerso da questo progetto che ha coinvolto 144 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni dei quartieri Porto-Saragozza, Savena e Navile.

Leggi tutto...

 

Copertina_pubblicazione

Sportello Lavoro creativo @Bologna Attiva

Prosegue tutti i mercoledì il nostro Sportello Lavoro Creativo @ Bologna Attiva. Stamattina dalle 10 alle 12 è possibile ricevere una consulenza sul tema Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa? a cura di Rete Doc, una cooperativa che lavora da oltre trent’anni nei settori della musica, dell’arte, dello spettacolo, del turismo. L'appuntamento con loro tornerà anche mercoledì 6 aprile allo stesso orario. 

Leggi tutto...

Copertina_pubblicazione

Blocco comune QP vince il bando Spazi di Comunità @ Bologna Attiva

Sono online gli esiti del bando Spazi di Comunità @ Bologna Attiva promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Open Event, il Quartiere Porto-Saragozza e il Comune di Bologna, nell’ambito del progetto Bologna Attiva. A vincere il bando Blocco comune QP presentato da Ya Basta Bologna ODV in rete con Verso, Ar.co Wood Workshop, Piazza Grande, Centro studi analisi di psicologia e sociologia applicate due e Leila Bologna - la biblioteca degli oggetti. 

Leggi tutto...

Per approfondire: 

Copertina_pubblicazione

Urbanistica tattica: a Bologna i partner del progetto europeo EX-TRA

Oggi ospitiamo a Bologna una visita dei partner del progetto europeo EX-TRA - EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility: presenteremo loro i principali interventi di rigenerazione urbana e sociale che abbiamo realizzato, approfondendo in particolare gli approcci per il monitoraggio delle trasformazioni applicato dalla nostra Fondazione e confrontandolo con le esperienze sviluppate dalle altre città. La visita toccherà gli spazi di Innovazione Urbana Lab tra Palazzo d’Accursio e Salaborsa, Piazza Rossini, gli spazi di Bologna Attiva a DumBO e via Procaccini, l’area del quartiere Navile - selezionata come oggetto di sperimentazione di EX-TRA a Bologna - che sta per essere inaugurata. 
 

2021 NUOVA SEZIONE SITO FIU ICONA ASCOLTA Leggi l'articolo

Copertina_pubblicazione

È stata inaugurata l'edicola di comunità della Barca

 
Un’edicola stava per chiudere, un gruppo di cittadini si costituisce cooperativa di comunità per salvarla. È la storia del Passo della Barca e della loro “edicola resiliente”, che è stata inaugurata lo scorso sabato 26 marzo in piazza Bernardi, alla Barca. Il progetto si chiama appunto “Finalmente! L’edicola resiliente” ed è stato supportato anche dalla nostra Fondazione attraverso la Scuola di Azioni Collettive. Abbiamo raggiunto alcuni soci della Cooperativa, Vito Fabio e Valentina Ludovisi, per farci raccontare il progetto. 
 

2021 NUOVA SEZIONE SITO FIU ICONA ASCOLTA Leggi l'articolo

Powered by AcyMailing