Il consolidamento e il monitoraggio delle torri Asinelli e Garisenda

Clicca per ingrandire

Nel 1998 il Comune di Bologna, con il contributo finanziario della Fondazione del Monte e di Rolo Banca 1473, ha avviato la prima fase del programma di interventi sulle torri Asinelli e Garisenda, affidando a un gruppo di studio, coordinato dal professor Claudio Ceccoli, le indagini preliminari sul loro stato di conservazione e l’elaborazione del progetto di consolidamento della Garisenda, avviato nel 2000 con una prima sessione di interventi. Dopo un periodo di controllo e monitoraggio durato più di cinque anni, nel 2008 si è dato avvio, con un contributo della Fondazione del Monte pari a 1.800.000 euro, alla seconda fase di lavoro, che si è conclusa nella primavera 2009 con l’installazione di cinture perimetrali, l’unica soluzione in grado di migliorare la sicurezza della torre Garisenda anche rispetto a eventi sismici.

Clicca per vedere le immagini

Le attività in corso (la cui conclusione è prevista nel 2012) prevedono il consolidamento strutturale e dei paramenti murari della torre Asinelli e l’installazione di un unico sistema di monitoraggio per entrambe le torri. Le nuove tecnologie oggi a disposizione permettono infatti di tradurre in digitale tutte le informazioni reperite in anni di indagini analogiche, consentendo di realizzare simulazioni e calcoli attraverso sofisticati modelli matematici, funzionali alla progettazione delle opere di consolidamento e rinforzo. Il sistema di monitoraggio sarà in grado nei prossimi anni di produrre dati sull’affaticamento delle strutture murarie e dei materiali (in relazione a elementi critici come il peso proprio, il vento, eventuali azioni sismiche, le vibrazioni indotte dal traffico) per definire e correggere sistematicamente gli interventi di restauro futuri.

Guarda il video