IUL Banner

Nel cuore di Bologna metropolitana, tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa, gli spazi di Innovazione Urbana Lab ti introducono a un racconto originale della città. Seguendo il percorso, puoi attraversare e approfondire i cambiamenti che Bologna ha vissuto da ieri a oggi e muoverti verso le traiettorie di domani.

Anche grazie alle tecnologie del Lab puoi diventare protagonista di una narrazione inedita della città, tra cultura, politica, economia, trasformazioni urbane e transizione ecologica.

Scopri i contenuti, gli allestimenti e le tecnologie che connotano in modo unico e in costante evoluzione i cinque ambienti del Lab:

1. la Galleria
    un viaggio nella città del Novecento fino ai nostri giorni
  2. il Viale
    un''immersione nei suoni e nelle immagini delle città contemporanea dei flussi e delle connessioni
  3. la Casa
    la dimora di dati e informazioni sulla città, da visualizzare grazie al grande plastico interattivo
  4. lo Studio
    uno spazio di approfondimento tematico in cui ripercorrere la storia di Bologna ed entrare nell'analisi della città che cambia
  5. l'Officina
    un'area laboratoriale dove immaginare e contribuire alla trasformazione della città.

SCARICA LA GUIDA ALLA VISITA

I contenuti del Lab sono inoltre accessibili su BOforAll, la app gratuita e inclusiva dedicata alla scoperta del patrimonio culturale del centro storico di Bologna che dà una particolare attenzione alle persone con disabilità visive, uditive e motorie e che da oggi inaugura questa nuova sezione che verrà progressivamente implementata.
Scarica la app BOforAll: Play Store - App Store

Innovazione Urbana Lab è il frutto di un lavoro collettivo coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e reso possibile dalla stretta collaborazione con l’Università e con il Comune di Bologna.
IL TEAM

Innovazione Urbana Lab nasce all’interno del processo di riqualificazione e trasformazione promosso nell’ambito del Laboratorio Aperto  (finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2014-2020 Emilia-Romagna, Asse 6 “Città attrattive e partecipate” Azione 2.3.1).

Innovazione Urbana Lab è aperto al pubblico negli orari di apertura di Salaborsa.
L’ingresso è contingentato e avviene nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Ingressi da:
Cortile d’Onore di Palazzo d’accursio, Piazza Maggiore 6