data evento: 13-09-2021

Da mercoledì 8 a domenica 19 settembre 2021 si svolge la terza edizione dei Dialoghi di Pandora Rivista dal titolo La nuova frontiera. Costruire insieme. La nostra Fondazione ospita alcuni  appuntamenti al Cortile Guido Fanti e collabora all'evento Le frontiere del welfare in programma il 13 settembre alle 18.

Per l'edizione 2021, in un clima di perdurante incertezza in cui a venire in primo piano è la necessità di progettare il cambiamento, è stato scelto il tema della “frontiera” come filo conduttore. Le nostre società hanno bisogno di ridarsi un orizzonte, di costruire una progettualità, di delineare un percorso di uscita dalla crisi e transizione. Le frontiere sono quelle della tecnologia e della scienza, ma anche la sfida che la transizione ecologica porta con sé. La nuova frontiera deve però al tempo stesso essere tale da coinvolgere la parte più ampia possibile della società nella sua traiettoria di cambiamento. In questo quadro il ruolo della cultura viene in primo piano: serve una sfera pubblica rinnovata che rappresenti il luogo in cui immaginare e costruire collettivamente la nuova frontiera.

Nel ricco programma, disponibile nel dettaglio sul sito dedicato, segnaliamo in particolare l'appuntamento Le frontiere del welfare di lunedì 13 settembre alle ore 18 presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo D’Accursio a cui abbiamo collaborato come Fondazione.
Il programma prevede gli interventi di:

Anna Fasano – Presidente Banca Etica
Giovanni Ginocchini – Direttore Fondazione Innovazione Urbana
Roberto Lippi – Direttore Fondazione Barberini
Riccardo Prandini – Professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi Università di Bologna
Paolo Venturi – Direttore di AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit

Link per la prenotazione
Link all’evento Facebook dell’incontro

La partecipazione a tutti gli eventi del Festival è gratuita e richiede la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).