08.06.2022 Evento online

Mercoledì 8 giugno 2022 dalle 18 alle 19.15 è in programma un incontro online a cura di Patrizia Gabellini, per riflettere sulle pratiche della partecipazione a partire dalla nostra pubblicazione Fondazione per l'Innovazione urbana 18-21. Visioni e azioni dell’istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna

L'incontro, dal titolo Partecipazione, è parte del ciclo di appuntamenti online Urbanpromo Letture, volto a presentare e discutere le più rilevanti pubblicazioni in materia urbanistica. Gli appuntamenti mensili ospitano in streaming autori di saggi, articoli e ricerche che affrontano i principali temi inerenti la città, l’ambiente e il territorio, all’insegna della multidisciplinarietà.
Un’iniziativa digitale a cura di INU – Urbit nata con lo scopo di diffondere e promuovere il patrimonio culturale dell’attività urbanistica nazionale ed estera.
Qui il programma completo

L'appuntamento a cura di Patrizia Gabellini, Professoressa onoraria di Urbanistica, Politecnico di Milano, sarà l’occasione per una riflessione sulle pratiche della partecipazione a partire dalla nostra pubblicazione Fondazione Innovazione Urbana Visioni e azioni dell’istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna, libro che ne restituisce le attività dalla creazione nel 2018 al 2021. La nostra Fondazione, che ha ereditato la lunga esperienza precedente dell’Urban Center di Bologna, si è data obiettivi ambiziosi di attivazione sociale praticando la partecipazione a varie scale e sperimentando molteplici approcci, in una relazione con le Amministrazioni che potremmo definire di affiancamento in autonomia.
La lunga durata di questa esperienza (Urban Center prima, FIU dopo) e le diverse fasi attraversate dalla nostra ‘istituzione’ costituiscono un riferimento importante per un discorso su intenzioni, significati, modi ed esiti delle pratiche partecipative in Italia, dopo trent’anni dalla loro irruzione nell’urbanistica italiana. L’intenzione dell’incontro è di ragionare su questa ‘frontiera’ in modo disincantato, considerando i temi trattati, i modi e le tecniche utilizzate, i soggetti coinvolti e prestando attenzione ai cambiamenti intervenuti.

Il profilo dei relatori è a questo riguardo interessante: chi ha diretto per lunghi anni l’Urban Center poi la FIU, chi ha scelto precocemente questo campo di attività, chi ha studiato gli Urban center italiani.

Introduce e coordina:
Patrizia Gabellini, Professore onorario di Urbanistica, Politecnico di Milano