Cities40 banner 1220x360

data evento: 13-04-2023

Giovedì 23 marzo 2023 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio a Bologna si è svolto l’evento Ecosistema Innovazione Bologna, organizzato nell’ambito del progetto europeo Cities 4.0 di cui la nostra Fondazione è partner insieme ad altri quattro enti internazionali: Ecosystem Thinking Institute (ESTI) e Brainport Eindhoven (Paesi Bassi), Leuven Mindgate (Belgio) e Turku Science Park Oy (Finlandia).

Il progetto è inserito in Bologna Missione Clima: la Commissione Europea ha difatti individuato 100 città europee in cui raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, vent’anni in anticipo rispetto all’obiettivo dell’UE.

Con il progetto Cities 4.0 e in particolare con l’incontro dello scorso marzo la città avvia la creazione dell’Ecosistema di innovazione che darà un contributo per raggiungere la neutralità climatica.
La giornata aveva infatti l’obiettivo di creare nuove opportunità e sinergie tra realtà che operano e fanno accelerazione, ricerca e innovazione nel campo degli edifici e in generale dell’ambiente costruito.

L’evento si è aperto con l’introduzione a cura di Giovanni Ginnocchini, direttore della nostra Fondazione, e dell'esperto della Climate Neutral City Task Force Mauro Bigi ed è proseguito con la gestione da parte di Rick Wielens e Margot Nijkamp-Diesfeldt di ESTI, che hanno avviato la formazione di gruppi di lavoro composti dai partecipanti all’evento.
Nel corso della giornata ci si è focalizzati dapprima sulla capacità risolutiva dei problemi, quindi sull’identificazione di opportunità e sfide per far diventare l’ambiente costruito climaticamente neutrale e, infine, sulla definizione dei propri contributi e dei bisogni delle organizzazioni per raggiungere questo obiettivo.

All’evento hanno partecipato più di 40 partecipanti, appartenenti a diverse organizzazioni bolognesi, a partire dall’Università di Bologna fino ad arrivare a enti pubblici, rappresentanti del territorio e amministrazione comunale, professionisti e aziende private, oltre agli ordini quali, per esempio, Ordine degli Architetti di Bologna e Ordine degli Ingegneri di Bologna. Molteplici i contenuti emersi nel corso della giornata: la necessità comunemente percepita di dover partire dalla cittadinanza e puntare sull’educazione e sulla cultura delle persone; il bisogno di efficientare e promuovere la qualità dei servizi di trasporto pubblico, incrementare il ricorso a fonti di energia rinnovabili, ma anche la volontà comune di rendere gli edifici più sostenibili, pur garantendo e mantenendo il decoro urbano e l’immagine della città storica che è Bologna, oltre a renderli accessibili economicamente a tutti, compresi i numerosi studenti fuorisede. O ancora, ci si è più volte posti il problema di come può essere possibile indirizzare correttamente i fondi pubblici, spesso presenti ma difficilmente accessibili e come fare per ampliare il ricorso alle energie rinnovabili nel breve tempo a disposizione.
Si tratta di sfide complesse, che bisogna affrontare in modo congiunto tramite una collaborazione continua. Solo in questo modo sarà possibile percorrere la strada verso la neutralità climatica.

L’intervento conclusivo è stato a carico di Anna Lisa Boni, Assessora del comune di Bologna, che ha sottolineato come al momento attuale risulti fondamentale dover raggiungere la neutralità climatica, ma per centrare questo obiettivo è necessario partire innanzitutto dall’educazione di cittadini e imprese e bisogna individuare obiettivi condivisi tra città e partner per raggiungere unitamente l’obiettivo: occorre quindi trovare accordi comuni per far sì di portare avanti l'innovazione. Risulta pertanto necessario creare una comunità di pratiche.

Nei prossimi mesi ESTI si occuperà di raccogliere i contenuti emersi e metterà a confronto le sfide delineate da Bologna con quelle emerse dalle altre città partner con lo scopo ultimo di individuare le sfide comuni su cui continuare a lavorare in modo integrato, anche con i vari attori intervenuti.

Cities 4.0 project has been funded by the European Union's Lump Sum  Europe programme for Coordination and Support Actions GA 101070827 - HORIZON-EIE-2021-CONNECT-01

founded by eu