2022 CONCORSO MUBA BANNER FIU

data evento: 22-04-2023

È stato presentato nell’incontro pubblico del 21 aprile 2023, alla presenza del Sindaco e dei progettisti, l’avanzamento del progetto del Museo dei bambini e delle bambine che nascerà al Pilastro, all’interno del parco Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini.

Il progetto di questo nuovo polo culturale di rilevanza nazionale, dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago e rivolto ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie, è curato da Aut Aut Architettura, giovane studio con sede a Roma vincitore del concorso di progettazione

Il progetto presentato nella sua versione aggiornata accoglie in maniera più puntuale sia le priorità della visione museale che le suggestioni emerse dal territorio, grazie a un confronto che si è tenuto negli scorsi mesi tra i progettisti, il Comitato Scientifico e la nostra Fondazione.

Fin dalla sua prima stesura il progetto si è basato su quanto emerso da una prima fase di ascolto del territorio che la nostra Fondazione ha condotto tra ottobre e novembre 2022 attraverso incontri sul territorio e momenti laboratoriali con i bambini e le bambine della scuola primaria Romagnoli, con i loro docenti e genitori, con i ragazzi e le ragazze che frequentano la Casa Gialla e con i principali corpi intermedi del territorio.
Il confronto con il territorio ha influito in particolare con indicazioni e suggestioni su diversi temi progettuali come il posizionamento del nuovo edificio nel parco, le relazioni con la Biblioteca Spina e con la Casa Gialla e sulla natura del suo piano terra; dai più piccoli sono stati raccolti invece molti stimoli riguardo alla risistemazione del parco e dell’area giochi, così come per l’allestimento e la giocabilità delle parti a fruizione più libera del museo.

Il percorso di ascolto del territorio proseguirà nelle prossime settimane con una seconda fase che mira a raccogliere osservazioni sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE). In particolare, nel mese di maggio ci confronteremo con gli stakeholders del territorio e i ragazzi e le ragazze che frequentano la Casa Gialla per raccogliere ulteriori osservazioni ma anche con le Consulte cittadine, per approfondire i temi dell’accessibilità, dell’inclusività e del verde.
Le informazioni raccolte in questa seconda fase andranno a comporre il Documento finale della Partecipazione che sarà formalmente allegato al PFTE in fase di approvazione del progetto per dare un contributo alla progettazione esecutiva.

Una terza fase del percorso partirà in autunno e sarà dedicata alla definizione del percorso e dell’allestimento del museo.

Il progetto è finanziato per oltre 3 milioni e seicentomila euro dalle risorse ministeriali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previste per i Piani Urbani Integrati ed è uno dei progetti della Città della Conoscenza, una strategia di mandato del Comune di Bologna che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest di Bologna e di azioni integrate guidate da scienza e sapere.

» Scarica la presentazione del progetto

AUTAUT MBB 05 PICCOLISSIMI

Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU