BANNER 1220x360 BOLOGNA MISSIONE CLIMA

Fino al 01.12.2023

A un anno e mezzo dalla selezione da parte della Commissione Europea di Bologna come una tra le 100 città che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, cioè 20 anni prima delle altre città europee, parte una vera e propria chiamata all’azione rivolta a tutte le organizzazioni bolognesi per raggiungere gli obiettivi di questa Missione.

Un cambio di passo della Missione che nasce dalla consapevolezza che, per migliorare il clima di Bologna, sia necessaria la collaborazione di tutta la città

La call pubblica è stata lanciata in occasione dell'incontro Bologna Missione Clima. Chiamata all'azione promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana che si è tenuto il 27 ottobre 2023 negli spazi di Bologna Attiva a DumBO.

L’evento, aperto al pubblico, ha visto anche la partecipazione delle realtà organizzate che, durante l’incontro di envisioning Bologna Missione Clima. Salute, diritti ed economia alla prova della crisi climatica dello scorso 5 giugno, avevano contribuito alla definizione delle sfide e dei co-benefici generabili durante il percorso di raggiungimento della neutralità climatica (qui il report dell’evento di envisioning).

La call si rivolge a imprese, enti, associazioni, terzo settore, gruppi informali di cittadine e cittadini organizzati del nostro territorio.

» Per aderire è necessario andare sulla seguente pagina web bolognamissioneclima.it/sei-organizzazione/ e compilare il modulo presente.

Possono aderire tutte le organizzazioni pubbliche o private e gruppi informali di cittadini e cittadine che hanno realizzato, stanno realizzando o hanno in programma di realizzare entro il 2030 azioni per la neutralità climatica all’interno del comune di Bologna.
La call è quindi aperta sia alle organizzazioni con sede nel comune di Bologna sia a quelle che, nonostante abbiano sede in un comune diverso, si impegnano a realizzare azioni con un impatto diretto o indiretto sulla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nella città.

Il termine per inviare la propria candidatura è lunedì 11 dicembre 2023

Rispondendo a questa chiamata, si aderirà ufficialmente alla Missione: si riceverà il logo di Bologna Missione Clima da usare nelle proprie comunicazioni e si verrà coinvolti in tutti i futuri momenti di co-progettazione e negli eventi pubblici. Si avrà inoltre uno spazio dedicato sul neonato sito della Missione - bolognamissioneclima.it - che nelle prossime settimane sarà ulteriormente alimentato con il racconto di tutte le attività in corso.

Inoltre, si avrà l’opportunità di far includere le proprie azioni nel Climate City Contract, il Patto che la prossima primavera Bologna arriverà a stipulare con la Commissione Europea.