In occasione del cinquantesimo anno dalla nascita del Parco, aperto al pubblico nel 1974, sabato 23 novembre 2024 dalle 10.30 alle 13.30 la Fondazione IU Rusconi Ghigi invita tutti i cittadini e le cittadine a una mattinata insieme per celebrare questo importante traguardo.
Come è noto, il Parco è stato duramente colpito dall'alluvione del 19 ottobre scorso, che ha causato una serie di frane e danneggiato strade e sentieri rendendoli a tratti impraticabili. Un territorio fragile, come tutta la collina di Bologna, che già portava i segni dell'alluvione del maggio 2023. Ancor di più in questo momento di difficoltà, riteniamo importante, come Fondazione che gestisce il Parco, recentemente nata dalla fusione delle fondazioni Villa Ghigi, Rusconi e Innovazione Urbana, organizzare un momento collettivo che possa anche rappresentare una preziosa occasione per riflettere, attraverso punti di vista diversi, sui cambiamenti in corso e sulle complesse sfide che abbiamo davanti oggi, a partire dalla lunga storia che il Parco ha alle spalle.
Una storia che iniziò nel 1974 quando il Parco fu aperto per volontà dell'allora amministrazione comunale che, alla metà degli anni Settanta, promosse una straordinaria stagione di politiche urbanistiche volte a tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico della collina di Bologna, realizzando una serie di nuovi parchi collinari a servizio di tutta la cittadinanza.
Apriremo la giornata di sabato 23 novembre con una passeggiata guidata adatta a grandi e piccoli, alla scoperta dei colori autunnali e della grande ricchezza del Parco in termini di ambienti e biodiversità. Lungo le tappe del percorso incontreremo alberi isolati e in filare, boschi, orti, frutteti, svariati arredi, manufatti e altri elementi che aiuteranno a ripercorrere la storia del luogo e dei suoi protagonisti: l’antica tenuta agricola, la famiglia Ghigi, l’istituzione del Parco e la sua apertura al pubblico, i primi interventi dell’amministrazione comunale, le prime esperienze del Parco didattico, la gestione diretta affidata alla Fondazione.
I bambini e le bambine presenti alla passeggiata saranno coinvolti in attività di osservazioni, giochi e letture a loro dedicate.
La passeggiata raggiungerà il crinale panoramico, dove è previsto un momento di saluto da parte del sindaco di Bologna; a seguire, la piantagione di un giovane albero di cipresso che verrà messo a dimora nei pressi di alcuni esemplari secolari di questa specie assai suggestiva, simbolica e da sempre legata al paesaggio della collina bolognese. Un nuovo albero che celebrerà questa importante ricorrenza arricchendo il patrimonio vegetale del Parco, attraverso il quale ricordare anche un grande amico della Fondazione, memoria storica di questo luogo, venuto a mancare proprio un anno fa.
Per concludere ci sposteremo al Palazzino, sede operativa della Fondazione nel Parco Villa Ghigi, per uno spuntino frugale accompagnato da musiche tradizionali, un tempo diffuse nell’Appennino bolognese, e per trascorrere un momento finale di chiacchiere, ascolto e balli collettivi.
Si consigliano scarpe impermeabili con suola antiscivolo e abbigliamento comodo.
Scarica il programma dettagliato
Il ritrovo è alle ore 10.30 di sabato 23 novembre 2024 presso i due principali ingressi del Parco: il Giardino Norma Mascellani lungo via San Mamolo (fermata Tper linea 29) e il parcheggio lungo via di Gaibola (ingresso alto).
L’appuntamento rientra nel calendario della Festa degli Alberi, celebrata in Italia il 21 novembre, che la Fondazione tradizionalmente ricorda con una serie di iniziative, dedicate a scuole, famiglie e persone di tutte le età, diffuse in città nei giorni che precedono e seguono la data del 21 novembre.
In occasione del 50esimo anno dalla nascita del Parco, abbiamo inoltre deciso di aprire anche una raccolta collettiva di foto, storie, pensieri, aneddoti e ricordi legati al Parco: se hai una tua storia da raccontare, leggi qui tutti i dettagli e condividila!