Banner SpazioaBologna

data evento: 02-03-2022

È online il video che racconta il progetto sperimentale di via Milano, il primo intervento di urbanistica tattica realizzato a Bologna.

In meno di 3 minuti, il video ripercorre gli obiettivi, le modalità e gli strumenti messi in campo per realizzare lo scorso autunno l’allestimento temporaneo di quest’area del quartiere Savena attraverso le voci di Costanza Gagliano della Consulta Cinnica, Myriam Finocchiaro di Granarolo, Marzia Benassi, presidente del Quartiere Savena e Leonardo Tedeschi della Fondazione Innovazione Urbana.

Guarda il video sul nostro canale YouTube

Come emerge dalle parole dei protagonisti, con l’intervento di via Milano si è voluto sperimentare per la prima volta un nuovo modo per creare spazi pubblici di prossimità, confortevoli e con arredi urbani innovativi e creativi e per stimolare nuovi usi dello spazio non convenzionali, ricreativi, sportivi e culturali.

Il progetto può essere considerato come la prima azione di urbanistica tattica a Bologna e ha aperto la strada per altre sperimentazioni di questo tipo, come quella di prossima realizzazione in via Procaccini, al quartiere Navile.

L’urbanistica tattica è un processo di trasformazione urbana utilizzato dalle città di tutto il mondo che permette di cambiare rapidamente l’uso di uno spazio con elementi temporanei e poco costosi, analizzare la loro efficacia e poi adattare il progetto definitivo sulla base delle reazioni di chi fruisce dello spazio.
Per saperne di più sull'urbanistica tattica leggi e scarica questa presentazione

Il progetto è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito del Piano per la Pedonalità Emergenziale, supportato da Granarolo S.p.a. ed è frutto anche di un confronto con la Consulta Cinnica, attiva nel promuovere progetti e idee per una città amica dell’infanzia.

Video di Margherita Caprilli con il supporto di Elia Andreotti per Fondazione Innovazione Urbana.
Interviste a cura di Silvia Santachiara.

Aggiornamenti Rinnovare la città - Cantiere Spazio a Bologna