CDP Investimenti Sgr, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha avviato il Concorso internazionale di progettazione per la ex caserma Sani, che occupa più di 10 ettari di supeficie tra via Ferrarese e via Stalingrado e dove sono previsti, oltre alla valorizzazione degli edifici di pregio esistenti, nuove abitazioni, uffici, esercizi commerciali, un nuovo parco urbano e una scuola.
Il Concorso richiede di elaborare una proposta progettuale che, nel rispetto del Piano Operativo Comunale Rigenerazione di Patrimoni Pubblici, definisca l’assetto urbano di riqualificazione del Compendio Immobiliare, i criteri di flessibilità del mix funzionale, il disegno dello spazio pubblico e i criteri d’intervento nel recupero dei fabbricati tutelati.
Il Concorso è articolato in due fasi: una prima fase di candidatura con curriculum e proposta progettuale e una seconda fase di progettazione dello schema di assetto preliminare (“Masterplan”) da parte dei 5 gruppi selezionati nella prima fase.
Le candidature saranno classificate in due distinte sezioni: una sezione “senior”, riservata ai progettisti di età superiore a 39 anni, e una sezione “junior/under 39”, riservata ai progettisti con età fino a 39 anni.
La giuria della seconda fase sarà presieduta dall'architetto Gran Prix de l'urbanisme Frédéric Bonnet, dello studio parigino Obra.
Calendario del concorso
FASE 1
- Pubblicazione del bando: 21 Dicembre 2016
- Termine per la consegna degli elaborati di prima fase: 24 Febbraio 2017
- Selezione dei 5 gruppi finalisti di Fase 2: entro 30 giorni
FASE 2
- Termine per la consegna degli elaborati di seconda fase: 19 Giugno 2017
- Presentazione dei 5 progetti alla Giuria e selezione del vincitore: entro il 30 Luglio 2017
> Documentazione e bando di concorso sono reperibili sul sito: www.progettosani.it