BannerPUG 2020OK

Cortile Banner Spazi

.

Sei quartieri di Bologna, sei percorsi guidati. Un racconto urbano sulle forme, le relazioni e lo spazio pubblico, attraverso itinerari diffusi alla ricerca di voci e luoghi della memoria e dell'identità culturale di quartiere. Al via il 16 luglio Passeggiate di Quartiere. Dinamiche, spazi e identità

La rassegna di itinerari diffusi sul territorio si inserisce all'interno del calendario di Bologna Estate 2019 ed è a cura di Free Walking Tour Bologna in collaborazione con la Fondazione per l'Innovazione Urbana e con il contributo del Comune di Bologna. L'intento è di dare voce alla città oltre le Torri, lontana ma non troppo dai palazzi medievali; una città che spesso non si nota eppure vive, rumoreggia, respira, si rigenera. Si chiama Bologna ma si legge Borgo Panigale, Pilastro, Reno, San Vitale. Non esiste sulle mappe del turismo tradizionale ma racchiude dinamiche, spazi e identità che con questa iniziativa vogliamo raccontare.

Passeggiate di Quartiere racconta le dinamiche, gli spazi e le rigenerazioni urbane viste dall’interno, tramite le voci e il coinvolgimento diretto di chi i quartieri li abita, li vive, li sviluppa. I percorsi guidati punteranno a valorizzare le dimensioni ambientali, le vecchie e nuove forme dell’economia urbana, la qualità dello spazio pubblico inteso come luogo di bellezza e socialità. L’obiettivo al quale il progetto ambisce è riportare le persone a riflettere sull’importanza dello spazio pubblico, come generatore di creatività, sostenibilità e cultura, nonché direttrice sui cui calibrare l’azione urbanistica di riqualificazione. D’altronde, i luoghi, i quartieri, le città, non sono altro che le persone che quegli stessi luoghi, quartieri, e città attraversano e raccontano.

Si partirà a luglio con le prime passeggiata a Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale e Borgo Panigale-Reno. Dopo la pausa di agosto, si riprenderà con Navile, Savena e Santo Stefano. Le passeggiate dureranno circa 2-3 ore, la partecipazione è libera e aperta a tutti. Si potrà contribuire al progetto tramite un’offerta libera a sostegno dell’associazione.

Il programma di luglio:

• Martedi 16 luglio ore 18.30
    San Donato–San Vitale Il valore dell’inter-cultura
    L’itinerario si sviluppa in uno dei quartieri più multiculturali di Bologna, da sempre attivo in esperienze di accoglienza, dialogo e globalità; nei suoi luoghi si intrecciano storie e persone che condividono arti, saperi e conoscenza.
    Partenza: Piazza dei Colori
    Itinerario: Centro Rostom e Casa Willy, Centro di Cultura Islamica, Piazza dei Colori, Centro Zonarelli e Parker Lennon con serata della rassegna SunDonato
    Si prevede l’utilizzo di mezzi pubblici, è consigliabile munirsi di biglietto.

• Mercoledi 17 luglio, ore 18.30
    Porto–Saragozza Un quartiere in creativa trasform-azione
    L’itinerario attraverserà i luoghi e le centralità più attive del quartiere; storie e luoghi della rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale e dell’attivismo civico bolognese.
    Partenza: Scalo Ravone
    Itinerario: ex-scalo Ravone, ex-mercato bestiame, Porto15, Manifattura delle arti, Parco 11 settembre con serata della rassegna Cine-Porto Off

• Sabato 20 luglio ore 10.00
    Borgo Panigale–Reno Un patrimonio verde da scoprire
    L’itinerario si snoderà tra parchi, giardini e orti urbani, intendendo valorizzare la rete dei paesaggi e delle aree a elevato valore ecologico-ambientale, per promuovere una nuova lettura del quartiere​.
    Partenza: Stazione Fs, Casteldebole
    Itinerario: ​Parco delle Querce, Giardino degli Olmi, Parco dei Pini, Parco dei Noci, Giardino dei Bambù. Si terminerà con un momento conviviale a Villa Bernaroli.

> Scarica la locandina

L'iniziativa è promossa nell'ambito dei Laboratori di Quartiere 2019 coordinati dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione turistica.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:  tel. 3351627175