CORTILE IN COMUNE BANNER SITO FIU

Cortile Banner Spazi

data evento: 21-09-2020

Lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 19, al Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, è in programma una serata tutta dedicata ai temi ambientali con una particolare attenzione all'ambito della mobilità sostenibile. Ospite d'eccezione il noto climatologo Luca Mercalli che in collegamento risponderà in diretta alle domande dei cittadini.

Il programma:

ore 19
Dibattito L’impatto positivo della mobilità sostenibile sull’ambiente

Un’occasione per approfondire la sfida globale del contrasto al cambiamento climatico, con una particolare attenzione alla pianificazione della mobilità urbana.

Dialogano:

• Irene Priolo, Assessore all’ambiente, Regione Emilia-Romagna
  • Valentina Orioli, Vice sindaca, Comune di Bologna
  • Teresa Bagnoli, ART-ER
  • Edoardo Zanchini, Vice presidente Nazionale Legambiente
  • Alice Greco, UILDM
  • Andrea Bottazzi, Dirigente Manutenzione Mezzi TPER
  • Francesco Evangelisti, Direttore Settore Urbanistica, Comune di Bologna
  • Cleto Carlini, Direttore Settore Mobilità Sostenibile, Comune di Bologna
  • Alessandro del Piano, Direttore Settore Pianificazione Territoriale, Città metropolitana di Bologna
  • Roberto Diolaiti, Direttore Settore ambiente e verde, Comune di Bologna

Moderano:

• Valeria Barbi e Simona Beolchi, Fondazione per l’Innovazione Urbana

ore 21
#chiediloamercalli. Città, resilienza, persone e cambiamento climatico

Le città sono sempre più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e questo ci impone di trasformarle e ri-progettarle per renderle capaci non solo di adeguarsi al cambiamento ma di dare vita a risposte sociali, economiche, ambientali, ma anche sanitarie, che ne permettano la sopravvivenza. Come rendere le nostre città più resiliente? Come ognuno di noi può contribuire e fare la sua parte?

Il noto climatologo Luca Mercalli, in collegamento in diretta e intervistato da Valeria Barbi, risponderà alle domande dei cittadini in un incalzante botta e risposta sui temi “La città resiliente” e “Il cambiamento parte da me”

>> Compila questo modulo e inviaci la tua domanda per Luca Mercalli

L'evento si svolge del distanziamento e delle normative anti-Covid ed è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto.
>> Prenota il tuo posto

Ingresso solo da via Ugo Bassi 2, Bologna.

L’evento è uno dei principali e più attesi appuntamenti di Cortile in comune, rassegna culturale per la città del futuro a cura della Fondazione per l'Innovazione Urbana ed è parte della Settimana Europea della Mobilità. Si inserisce inoltre nell'ambito del ciclo Scienze, coscienza, conoscenza - Uno sguardo ai saperi, per fare comunità, organizzato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e RAI Radio3 Scienza.

È prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana.

CORTILE IN COMUNE POST FB 21 SETTEMBRE