Un luogo dove competenze, dati, formazione, spazi favoriscono lo sviluppo e il confronto fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale di Bologna.

2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

data evento: 17-06-2021

Durante l’estate la nostra Fondazione sarà impegnata in un nuovo percorso di ascolto e co-progettazione per trasformare la Casa Gialla alla Biblioteca Luigi Spina del Pilastro in un nuovo Centro di produzione culturale e creativo.

I lavori di riqualificazione dell’edificio della Casa Gialla, realizzati dal Comune di Bologna nell’ambito delle azioni del Piano Periferie, sono terminati e l’immobile è stato assegnato al settore Biblioteche comunali con l’obiettivo di realizzare un nuovo spazio di sperimentazione per nuove progettualità culturali.

A tal fine, verrà avviato un percorso di co-progettazione per rinnovare e ripensare e i relativi spazi e servizi.

Gli obiettivi del percorso sono:

• co-progettare insieme ai cittadini, soprattutto i giovani, e le realtà del quartiere, la vocazione, i futuri usi e servizi della Casa Gialla;
  • ripensare lo spazio come un nuovo Centro di Produzione Culturale e Creativo:
  • rendere questa struttura un’estensione della Biblioteca Luigi Spina, dedicata principalmente al pubblico giovanile.

Il percorso è promosso dal Settore Biblioteche Comunali, la Biblioteca Luigi Spina, l’Ufficio Reti del Quartiere San Donato-San Vitale e sarà realizzato dalla nostra Fondazione insieme alla consulente Antonella Agnoli, con la collaborazione delle tirocinanti del corso GIOCA (Innovation and Organization of Culture and the Arts) dell’Università di Bologna e di Radioimmaginaria, il network europeo radiofonico per adolescenti.

Nelle prossime settimane e per tutta l’estate, condurremo analisi dei bisogni e studi sul territorio, interviste alle principali realtà civiche attive, questionari e laboratori di immaginazione civica e progettazione creativa con i cittadini, le associazioni culturali, i servizi e le realtà che già operano nell'area.

Al termine del percorso di co-progettazione, il Settore Biblioteche procederà con l'acquisto degli arredi e delle strumentazioni per l'allestimento degli spazi di casa Gialla- Biblioteca Luigi Spina, che aprirà ai cittadini nel corso dell'autunno e sarà gestita dal personale del Comune di Bologna.

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU