2023 BP post-voto BANNER

data evento: 25-10-2022

Progetti di trasformazione, politiche e servizi di prossimità, priorità delle singole zone della città: questi i principali ingredienti della prima fase dei Laboratori di Quartiere edizione 2022/2023 in partenza il prossimo 22 novembre

Il Comune di Bologna con i suoi Quartieri e con il coordinamento della nostra Fondazione, lancia la nuova edizione dei Laboratori di Quartiere, lo strumento attraverso il quale coinvolgere annualmente in modo trasversale cittadine e cittadini nelle politiche pubbliche.

Con questa nuova edizione, in un momento in cui le sfide a cui è chiamata la città sotto il profilo ecologico, climatico, sociale, economico e culturale sono particolarmente complesse e importanti, il Comune intende dare nuovo un nuovo slancio ai Laboratori di Quartiere, consolidandoli sempre più come l’infrastruttura partecipativa stabile per favorire informazione, ascolto, dialogo e collaborazione, in cui comunità, associazioni, cittadini e cittadine possono condividere priorità e bisogni e proporre idee e progetti.

I primi sei incontri, che saranno anticipati da una intera giornata dedicata alla partecipazione in programma sabato 19 novembre a DumBO, si svolgeranno dal 22 novembre al 15 dicembre e toccheranno tutti i quartieri per un primo confronto con i cittadini e le cittadine sulle politiche e i progetti dell’Amministrazione che coinvolgeranno e vedranno in trasformazione la città durante il mandato. In particolare questi primi incontri avranno l’obiettivo di aggiornare la cittadinanza sulle politiche di prossimità e sulle trasformazioni urbane che ricadranno sui territori, ma anche di ascoltarla e raccoglierne bisogni e contributi rispetto alle priorità delle diverse zone, al fine di aggiornare le strategie locali del Piano Urbanistico Generale di Bologna

Una seconda fase dei laboratori si aprirà a gennaio 2023 e sarà dedicata alla quarta edizione del Bilancio partecipativo, lo strumento di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini e le cittadine (anche non residenti e a partire dai sedicenni) possono ideare, proporre, votare e co-progettare progetti di trasformazione dello spazio pubblico e di comunità per il proprio quartiere. I progetti e le idee più votati verranno poi finanziati e realizzati.
La nuova edizione, dopo gli oltre 55.000 voti delle prime tre edizioni, avrà una nuova formula con più risorse e velocità di esecuzione rispetto al passato: sono 3 milioni di euro complessivi, circa 500.000 euro a quartiere, che andranno a finanziare la realizzazione di progetti di rigenerazione sulla trasformazione fisica di uno spazio pubblico accompagnata e rafforzata da attività e iniziative immateriali (es. culturali, sociali, sportive, ecc.).

Il lavoro di messa a sistema delle informazioni sulle progettualità e i cantieri in corso e di raccolta delle priorità da parte di cittadine e cittadini che avviene nei Laboratori di Quartiere avvia inoltre la realizzazione del Piano dei Quartieri che, attraverso una nuova piattaforma digitale in continuo aggiornamento e una pubblicazione annuale, sarà strumento di informazione accessibile a tutti, seguendo l’esempio di città come Barcellona e Parigi.

A breve saranno online su questo sito e sul sito partecipa.comune.bologna.it tutti i dettagli per partecipare ai primi incontri.