Banner EU

Dal 16 fino al 29 luglio 2017 torna la Summer School di Climate-KIC sulla sostenibilità urbana “Urban transitions: reshaping urban districts”, aperta a dottorandi di ricerca e giovani professionisti tra le città di Amsterdam e Bologna, frutto della collaborazione tra partner olandesi, Urban Center Bologna, Università e Comune di Bologna.

Un programma intensivo di due settimane in cui i partecipanti lavoreranno in gruppi e saranno guidati da esperti internazionali nello studio di due casi di transizione urbana affrontati dalle città di Amsterdam e Bologna, per i quali gli studenti dovranno trovare anche le possibili soluzioni.

Il corso inizierà ad Amsterdam e si concluderà a Bologna, nella Sala Atelier di Urban Center Bologna, con le presentazioni (pitch) degli studenti.

Il progetto della città di Amsterdam riguarda l’efficientamento energetico di alcune case popolari del quartiere multietnico di Overtoomse Veld e prevede il coinvolgimento degli abitanti nell’adozione di comportamenti virtuosi.

Il progetto della città di Bologna riguarda la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni dell’area ospedaliera del Sant’Orsola e il miglioramento della qualità dei servizi e delle condizioni di lavoratori e utilizzatori.

Per saperne di più: www.climate-kic.org

> Scarica la brochure

DC23uEuWAAAjjWV 1499697473 46416