Banner EU

.

Dall'8 al 13 luglio 2019 ospitiamo a Bologna la Summer School Catapult Cities promossa da EIT Climate-KIC e realizzata dall'Università di Bologna, dal Comune di Bologna, dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e da NOVA - Università di Lisbona.

Il programma residenziale, a cui partecipano ricercatori e professionisti impegnati nella rigenerazione urbana provenienti da tutto il mondo, prevede una prima settimana a Bologna e una seconda settimana in Portogallo, ad Almada con l'obiettivo di fornire competenze innovative e la possibilità di progettare soluzioni per rispondere ai problemi concreti e per affrontare le sfide reali a cui le due città europee devono rispondere, ispirandosi all'approccio learning-by-experiencing

Il percorso formativo si snoda attraverso workshop, visite guidate, incontri con autorità locali, università, esperti, industrie e associazioni e consentirà di:

• coniugare teoria e pratica, mettendo alla prova le proprie competenze;
  • sviluppare soluzioni concrete co-creando con gli stakeholder del territorio;
  • incontrare imprenditori e policy makers.

Il programma di Bologna sarà incentrato in particolare sullo studio e l'analisi della Bolognina al quartiere Navile, un'area della città al centro di numerose trasformazioni urbane e sociali, su cui gli studenti saranno chiamati ad elaborare le loro progettualità.

Il programnma

Aggiornamenti Progetti Europei FIU