VOLO COLIBRI BANNER SITO FIU

data evento: 01-05-2020

Scarica il programma dettagliatoScarica il programma dettagliatoVenerdì 1 maggio 2020 dalle ore 15 Il volo del colibrì, il programma di social TV promosso dal Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Radio Bologna Uno, propone una maratona in live streaming sul tema dello spettacolo dal vivo. Tra gli ospiti artisti, tecnici, maestranze e personalità.

La puntata speciale è realizzata grazie a un’azione corale che ha coinvolto e unito tutta la città e raccolto a fianco del Dipartimento Cultura del Comune di Bologna la partecipazione gratuita di tanti artisti e di molte realtà culturali cittadine pubbliche e private.

Musica, teatro, spettacolo e conversazioni in live streaming per mettere al centro il tema del lavoro, con l’attenzione rivolta ai lavoratori della cultura e in particolar modo dello spettacolo dal vivo, tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid-19.

In diretta insieme ai conduttori Silvia Santachiara e Manfredi Campione, faranno sentire la loro voce fonici, tecnici luci, maestranze, figure essenziali della filiera produttiva dello spettacolo, professionisti del dietro le quinte, spesso non riconosciuti, né tutelati e ancora esclusi dai provvedimenti e dagli ammortizzatori sociali messi in campo a livello ministeriale per l’emergenza Coronavirus.

Interverranno alla maratona live anche gli assessori del Comune di Bologna Matteo Lepore e Marco Lombardo e della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e Vincenzo Colla e i rappresentanti dei sindacati.

Partecipano alla kermesse il maestro Francesco Guccini che dialogherà con il musicista Jimmy Villotti, gli Stadio, Lo Stato sociale, Red Ronnie, Gian Luca Farinelli direttore della Cineteca di Bologna in conversazione con il celebre fumettista Altan, Andrea Bassi Dj, Federico Mutti di Bologna Jazz Festival, il comico Vito, Eva Robin’s, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi di Ateliersi, Elisa Pagani per DNA Dance Company, Nicola Borghesi di Kepler452, Pietro Floridia di Cantieri Meticci e Tommaso Ussardi direttore dell’Orchestra Senzaspine.

Tra le videoclip registrate per la trasmissione, un appello dell’attrice Lella Costa, il saluto di Samuele Bersani, Frankie hi-nrg, i contributi musicali dei Modena City Ramblers, Paolo Fresu, Federico Poggipollini, Celso Valli e di molti interpreti della scena indie tra cui Cimini, Giovanni Truppi e Gente insieme a Parix Hilton.

Il dialogo e il confronto sulle tematiche del lavoro culturale si alternerà alle performance degli artisti: musicisti, cantanti, attrici e attori che si esibiranno, sia live che attraverso contributi registrati, per celebrare insieme la nostra cultura artistica e creativa, risorsa indispensabile per il Paese e per i cittadini che proprio in queste settimane di lockdown hanno potuto beneficiare dell’evasione, dell'intrattenimento e delle riflessioni mai scontate offerte a distanza dai tanti professionisti che hanno saputo fare comunità̀ mettendosi al servizio degli altri.

Partner tecnico della puntata speciale del 1° maggio è Fonoprint, storico studio di registrazione bolognese, che ha messo a disposizione sale, attrezzature ed expertise e condividendo qualche “perla” della storia musicale bolognese custodita nell’archivio video/foto.

La puntata speciale sarà trasmessa in live streaming e in crossposting a partire dalle 15 sulla pagina facebook del Comune di Bologna, di Fondazione per l’Innovazione Urbana, di tutte le realtà che collaborano al progetto, oltre che sui canali di ÈTV, Radio Bruno Bologna e aboutbolognamagazine.

Scarica il programma dettagliato

VOLO COLIBRI POST FB 1 MAGGIO