2022 TERZO SETTORE BANNER SITO FIU

data evento: 05-04-2023

Il nuovo Patto per l’Amministrazione Condivisa di Bologna entra nel vivo della sua applicazione con l’insediamento del Comitato di Impulso e Monitoraggio (CIM), primo risultato raggiunto nell’ambito degli impegni presi nel percorso di ascolto condotto a partire da febbraio 2022 dalla nostra Fondazione.

Il comitato avrà il compito di dare forma alle azioni previste dal Patto, di monitorarne l'andamento e promuovere attraverso il suo impulso percorsi di innovazione nella relazione tra Amministrazione Comunale, Terzo Settore, realtà civiche e cittadinanza attiva. Per rendere effettivo e rappresentativo questo organo sono stati eletti i seguenti membri:

• Riccardo Prandini - Università degli Studi di Bologna
  • Cinzia Migani - Rappresentante Centro Servizi Volontariato
  • Daniela Freddi - Rappresentante della Città Metropolitana di Bologna
  • Rossella Vigneri - Rappresentante Forum Terzo Settore
  • Donato Di Memmo - Rappresentante Comune di Bologna
  • Vittoria Affatato - Rappresentante Coordinamento Case di Quartiere
  • Alessandro Albergamo - Rappresentante Consulte di Bologna
  • Giovanni Ginocchini - Rappresentante Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • Miriam Pistillo - Rappresentante estratta dei sottoscrittori dei patti di collaborazione
  • Tommaso Michelini - Rappresentante estratto dall’elenco al 31/12/2022 delle LFA non iscritte al RUNTS

I membri del Comitato di Impulso e Monitoraggio si sono incontrati per la prima volta nelle scorse settimane presso Palazzo d’Accursio per una prima riunione di raccordo e presentazione, guidati dalla Delegata del Comune alle Politiche con il Terzo Settore, Erika Capasso.
Nel primo incontro si sono definite le priorità del Comitato e una prima visione del suo funzionamento interno e ci si è confrontati sul tema della formazione sul nuovo Regolamento dei Beni Comuni e Patto per l'Amministrazione Condivisa, impegno promosso congiuntamente da Amministrazione e Forum del Terzo Settore.

Sulla base delle suggestioni raccolte dal CIM, il 21 marzo 2023 è stata pubblicata la manifestazione di interesse che permetterà ad Enti del Terzo Settore e Libere forme associative (se organizzate con un ETS come capofila) di progettare insieme all’Amministrazione comunale il percorso di formazione strutturato che sarà realizzato a partire da maggio, in linea con l’impegno del Patto per l’Amministrazione Condivisa sul tema formazione congiunta.

È possibile presentare domanda per la manifestazione di interesse entro il 12 aprile, alle ore 12. Per avere informazioni sulla manifestazione di interesse è possibile consultare il questo link o contattare la mail .

Sempre nell'ambito del Patto per l’Amministrazione Condivisa ed inerentemente al tema spazi, la Giunta Comunale ha approvato inoltre la delibera per la costituzione dell’albo degli immobili resi disponibili per la rigenerazione urbana. Con questa delibera gli immobili dismessi, come previsto anche dal Piano Urbanistico Generale, potranno essere convertiti e accogliere attività temporanee di interesse pubblico e generale. Per le segnalazioni è stato pubblicato un avviso pubblico, consultabile a questo link, che consentirà a proprietari privati di mettere a disposizione i propri immobili dismessi da destinare a usi temporanei. Contestualmente, l'Amministrazione proseguirà l'iter di istituzione dell'albo in Consiglio comunale che individuerà gli immobili di proprietà comunale destinati al riuso. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo link.

Sempre inerentemente al tema spazi, è stato sottoscritto un patto di collaborazione con l'associazione Planimetrie Culturali per realizzare un Atlante degli immobili dismessi, pubblici e privati, presenti in città. Una volta conclusa la mappatura sarà disponibile per la consultazione sul sito del Comune.