Sabato 8 giugno 2013 è stata inaugurata la nuova Stazione Alta Velocità di Bologna.

Mentre proseguono i lavori di completamento per realizzare la nuova stazione destinata alle linee veloci (i binari posti a 23 metri sotto la superficie sono già in funzione per i convogli che non fermano a Bologna), sono in corso da aprile 2013 i lavori di realizzazione dell’atrio della nuova Stazione e di sistemazione esterna verso via Carracci.
Una prima fase di questi lavori è stata completata e sabato giugno è stata inaugurata la nuova stazione AV di Bologna e attivata la fermata dei treni veloci. Il definitivo completamento dei lavori è previsto invece per il 2014.
I lavori riguardano la costruzione dell’atrio e le finiture e gli arredi interni della nuova Hall della Stazione AV, ma soprattutto la sistemazione esterna degli accessi e dei collegamenti con via Carracci e con via Matteotti, fondamentale per riconnettere la zona a nord della stazione con il centro della città.
In questo senso le opere più rilevanti che saranno realizzate con il completamento della stazione AV sono:

 

  • l'apertura di un nuovo atrio di accesso alla stazione in via Carracci;
  • la realizzazione di 3 sottopassi, di cui uno accessibile anche alle biciclette (cioè con una guida laterale per portare le bici a mano), per connettere via Carracci, il nuovo atrio e la stazione centrale;
  • la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso in via Carracci;
  • l'apertura del nuovo parcheggio Salesiani da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio e collegato direttamente alla nuova Stazione con un percorso dotato anche di tapis roulant;
  • l'apertura per le auto di un nuovo accesso diretto al primo piano interrato della stazione AV – il cosiddetto “kiss&ride” - (dedicato alle operazioni di carico/scarico dei passeggeri e da cui sarà possibile accedere a una un’ulteriore area di sosta da 66 posti interna alla nuova stazione, oppure proseguire in direzione di via Serlio e del nuovo parcheggio Salesiani);
  • la realizzazione di una terrazza a gradoni sulla stazione all'angolo tra via Carracci e il ponte Matteotti.


      

Che cosa è stato completato a giugno2013:

  • l'atrio centrale, il piano interrato della Hall e il piano interrato dei binari della Stazione Stazione AV
  • 3 sottopassi di collegamento con via Carracci
  • la sistemazione di via Carracci per il tratto antistante all'atrio
  • il parcheggio Salesiani da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio (e da via Matteotti, limitatamente al piano terra e al primo piano interrato)

Che cosa sarà pronto nel 2014:

  • il completamento di tutte le opere di sistemazione definitiva di via Carracci, compresa la nuova pista ciclabile e dell’intero fronte della nuova Stazione comprese le pensiline a copertura del marciapiede
  • il piano interrato “kiss&ride” per l’accesso in auto alla nuova stazione
  • il nuovo parcheggio interrato da 66 posti interno alla stazione
  • l'uscita pedonale su via Carracci dal parcheggio Salesiani

Per saperne di più: 
Sei un pedone, un ciclista, un automobilista, un tassista o guidi un autobus?
Scopri cosa cambia per te

L'8 giugno è inoltre in programma nel pomeriggio l'inaugurazione della fermata "Bologna-Mazzini" del Servizio Ferroviario Metropolitano. 

 

 

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.