ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

data evento: 16-07-2019

La terrazza del Teatro Comunale diventa un giardino grazie alle nuove installazioni green realizzate nell'ambito progetto ROCK per l'iniziativa le 5 piazze di U-lab, il laboratorio di pratiche partecipative della Zona Universitaria.

Da quest'anno la terrazza del Teatro Comunale accoglie un piccolo e piacevole angolo verde nel centro della Zona U: un giardino tascabile che favorisce la biodiversità dell'area in termini d'uso, di diversità ecologica e attraverso l'iniezione di verde funzionale in un luogo di cultura.
Le nuove installazioni di piante e arbusti realizzate per la Terrazza sono uno dei risultati prodotti dai percorsi di co-progettazione previsti dal progetto ROCK.

In occasione dell'inaugurazione, che si terrà martedì 16 luglio alle ore 19:30 persso il foyer del teatro, interverranno Maurizio Boschini, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Roberto Diolaiti, Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna, Raffaella Gueze, Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna, Giovanni Ginocchini, Fondazione Innovazione Urbana, Danila Longo, Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Federico Lorenzi e Massimo Weigert, Laurea magistrale Advanced Design.

Al termine dell’evento si terrà una visita guidata dell’allestimento riservata ai sostenitori della campagna di crowdfunding Dai, piantala! che, sempre nell'ambito delle linee indicate dal progetto ROCK, invita i cittadini a supportare il progetto delle nuove aree verdi di Piazza Scaravilli.

Le 5 piazze è un'iniziativa di U-Lab che nasce all'interno del progetto ROCK con l'intento di incentivare e promuovere le cura degli spazi aperti della zona universitaria: un progetto architettonico, di autocostruzione, comunicazione e sensibilizzazione.

ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e coordinato dal Comune di Bologna.

U-Garden.jpg

Aggiornamenti U-Lab