2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

Si è concluso il percorso di ascolto dedicato alla zona Marzabotto - Ex Cierrebi - Ex Velodromo, promosso dal Comune di Bologna e dal Quartiere Porto-Saragozza, condotto in questi mesi dalla Fondazione Innovazione Urbana. Il percorso ha avuto l’obiettivo di costruire insieme a cittadine e cittadini delle proposte per migliorare l'offerta di attività e favorire nuove azioni nell'area Marzabotto - Cierrebi ed ex Velodromo.

Diversi gli strumenti messi in campo per ascoltare i cittadini e indagare bisogni, criticità e individuare insieme risorse, opportunità e proposte di azioni

• circa 30 interviste qualitative condotte con il supporto dell’Ufficio Reti del Quartiere Porto-Saragozza ai rappresentanti di alcune realtà attive nella zona
  • un questionario digitale, pubblicato dal 31 maggio al 30 giugno, con il quale abbiamo raccolto oltre 150 risposte
  • due incontri laboratoriali digitali per l’emersione di azioni proposte
  • un incontro finale di presentazione degli esiti del percorso..

Gli esiti di questo percorso sono stati raccolti in questo report, che sintetizza per tematiche gli ambiti d’azione emersi e che contiene indirizzi e raccomandazioni derivanti dal confronto con la cittadinanza, ed è finalizzato a indirizzare le politiche e le azioni sulla zona.

Con particolare riferimento all’impianto sportivo ex Cierrebi, a proposito del quale l’Amministrazione Comunale ha ribadito la vocazione totalmente sportiva, l’esito di questo percorso sarà ratificato dal Consiglio di Quartiere votato entro il mese di luglio e sarà la base con cui l’Amministrazione Comunale si confronterà con il gestore individuato dalla proprietà sugli usi pubblici dell’impianto, affinché le future progettualità e attività possano essere il più rispondenti alle esigenze della comunità e del territorio di riferimento.

Per maggiori informazioni:

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU