2021 METROPOLIMAPPA BANNER SITO FIU

08.04.2022 Auditorium Biagi

Venerdì 8 aprile 2022 dalle ore 17 alle ore 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Società Dolce si terrà l’evento conclusivo del progetto extrascolastico sperimentale Metropolimappa. La città raccontata dalle nuove generazioni attraverso i nuovi media

Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso da Società Dolce in collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana e l’ente di formazione Seneca e nasce con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado di tre quartieri di Bologna per farsi raccontare la città dal loro punto di vista e creare una nuova mappa multimediale attraverso l’uso di strumenti digitali.

Da novembre 2021 a marzo 2022, 144 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni dei quartieri Porto-Saragozza, Savena e Navile sono stati coinvolti per prendere parte a un percorso di scoperta, conoscenza e consapevolezza della città che si è sviluppato attraverso 9 laboratori. Divisi in diversi gruppi di lavoro ed esplorando i diversi linguaggi multimediali della fotografia, della produzione di video, del drone e della produzione di mappe, i giovani partecipanti, dopo un lungo periodo di isolamento causato dalla crisi pandemica, hanno quindi potuto non solo scoprire nuovi luoghi e conoscere meglio il proprio territorio ma anche raccontarlo dal proprio di vista e riappropriarsene come luogo da vivere e di cui prendersi cura.

L’evento conclusivo è l’occasione per presentare a tutta la città quanto emerso dal loro lavoro e per ascoltare dalla loro voce questo racconto.

L’evento si svolgerà venerdì 8 aprile 2022 dalle ore 17 alle ore 19 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa alla sola presenza dei ragazzi e delle ragazze protagonisti e delle loro famiglie, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Società Dolce.

IL PROGRAMMA

• Saluti istituzionali

Daniele Ara
    , assessore alla Scuola del Comune di Bologna