Dal 15.10 al 19.10.2024

Dal 15 al 19 ottobre 2024 gli spazi della nostra Fondazione ospiteranno la residenza artistica “Big Tech and counter-technologies" nell’ambito del progetto europeo INCA di cui siamo partner.

Le grandi piattaforme, in particolare le cosiddette GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft), influenzano la partecipazione delle persone ai processi decisionali e contribuiscono alla diminuzione della fiducia nelle istituzioni pubbliche?

Sono 5 le artiste e gli artisti selezionate, con l’obiettivo di esplorare, problematizzare e rendere visibile come le tecnologie e la digitalizzazione stanno trasformando il mondo e i mondi che abitiamo: Michel Kessler, Morgane Billuart, Raúl Silva, Cyrus Peñarroyo, McClain Clutter, provenienti da diversi paesi, lavoreranno durante la settimana alla progettazione delle opere che vedranno la luce in una mostra che nel 2025 verrà inaugurata a Bologna.

Giovedì 17 ottobre alle ore 18.30 è previsto nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio il talk pubblico “Art as a Door on Digital Innovation” in cui le artiste e gli artisti, a seguito di un’introduzione del Professore Edoardo Mollona dell’Università di Bologna, coordinatore del progetto INCA, incontreranno il pubblico per illustrare la loro prospettiva su come le tecnologie digitali oggi possono essere approcciate attraverso le pratiche artistiche. Evento a ingresso libero.

Il progetto INCA - INcrease Corporate political responsibility and Accountability coordinato dal Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, e di cui la Fondazione è uno dei partner europei, indaga PROPRIO l'impatto che le piattaforme digitali hanno sulle democrazie e sulle istituzioni europee.
Il progetto mira a definire nuovi modi per sostenere la fiducia nelle istituzioni, nonché nuovi modelli di governance in grado di coniugare la crescita delle piattaforme con l'inclusione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali; stimolare modelli di business e relazioni industriali alternativi, in modo da rendere le GAFAM e le altre piattaforme maggiormente inclini all'equità sociale, pur preservandone i caratteri innovativi; chiarire il modo in cui le GAFAM influenzano l'opinione dei cittadini europei ed i processi democratici.

Segnaliamo infine martedì 22 ottobre alle ore 14.30 il seminario “Big Tech politics and infrastructures. Current developments and potential alternatives” che sarà condotto dal gruppo di ricerca di INCA presso l’Aula seminari Santa Cristina in Piazzetta Morandi n.22, nel quale interverranno: Edoardo Mollona, UNIBO, Mattia Frapporti (UNIBO), Anna Valdivia (Departmental Research Lecturer in Artificial Intelligence dell’Oxford Internet Institute), Niccolò Cuppini (SUPSI), Maurilio Pirone (UNIBO), Vili Lehdonvirta (Aalto University, Finland), Sandro Mezzadra (UNIBO).

Maggiori informazioni sul progetto