In vista della realizzazione della prima linea tranviaria, il Comune di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana avviano un percorso informativo e di analisi delle criticità legate ai futuri interventi, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella fase di progettazione preliminare.
Gli obiettivi specifici sono riassumibili in:
- comunicare le fasi del progetto del tram fin dal progetto di fattibilità tecnica e economica
- attivare percorsi di ricerca sugli impatti e comunicazione su alcuni nodi progettuali
- attivare azioni di prossimità per favorire lo scambio di informazioni, la raccolta di dati e l’attivazione di un dialogo tra amministrazione e cittadinanza
- supportare la progettazione dell’amministrazione
Le tempistiche del percorso saranno a supporto delle fasi progettuali per la realizzazione del tram che prevede questi passi:
- 2019 - 2021 fasi di progettazione (Piano di fattibilità tecnica e economica, progettazione definitiva e esecutiva)
- 2021 gara di assegnazione dei lavori
- 2022 - 2025 cantiere
- 2026 avvio della linea tranviaria
Linee di azione del percorso
Il percorso verrà attivato durante la fase di progettazione del tram (2019-2020) e prevede diverse linee di azione integrate. Successivamente a queste fasi, cioè tra il 2021 e il 2026, verranno implementate altre attività in via di definizione.
PRIMA FASE: da marzo 2019
Apertura di uno spazio digitale: all’indirizzo partecipa.comune.bologna.it/spazio-informativo-linea-tranviaria è disponibile un breve questionario esplorativo che ha l'obiettivo di avviare una ricognizione pubblica e accessibile a tutti i cittadini interessati. Al termine di questa fase, entro maggio, verranno stilate alcune linee guida in risposta ai quesiti più frequenti.
Analisi di casi di altre città in Italia e Europa: molte città hanno attivato interventi di riprogettazione della mobilità urbana con la realizzazione di una tramvia: nella prima fase del progetto l’obiettivo è capire cosa ha funzionato in altre città per supportare decisioni e attività.
Attività di ricerca: attivazione di approfondimenti e analisi a supporto della progettazione della tranvia e eventi di approfondimento e comunicazione degli studi effettuati.
In particolare si immagina di operare analisi dell’impatto economico, ambientale e sociale nonché analisi di possibili azioni di mitigazione degli effetti e dei disagi che potrebbero durante la realizzazione della linea tranviaria. Questa attività è continuativa per tutte le fasi progettuali.
SECONDA FASE: fine marzo-dicembre 2019
Azioni di prossimità: al fine di operare azioni informative e di sensibilizzazione mirate ad un ascolto diffuso della cittadinanza, un team di operatori della Fondazione Innovazione Urbana, con il supporto dei Quartieri coinvolti, avvierà un percorso di interviste, incontri informali e incontri pubblici per cittadini, associazioni, imprese del territorio. In questa fase si prevede di produrre materiale informativo cartaceo.
TERZA FASE: maggio-dicembre 2019
Accompagnamento alla progettazione
Questa linea d’azione è dedicata all’implementazione di attività di accompagnamento alla progettazione della linea tranviaria, attraverso
- la realizzazione di incontri con gruppi di cittadini utilizzando strumenti di simulazione per far emergere criticità e possibili risposte progettuali: con la presenza di facilitatori e progettisti, l’obiettivo è condividere possibili soluzioni per mitigare impatti del cantiere e valorizzare l’infrastruttura
- assemblee pubbliche per evidenziare possibili soluzioni alle criticità emerse
QUARTA FASE: giugno-dicembre 2019
Comunicazione
Una volta stabilito il finanziamento certo a supporto del progetto e dopo aver individuato dubbi e criticità più comuni tra i cittadini della zona interessata e impatti evidenziati dalla ricerca, verrà attivata una campagna di comunicazione.
Tra i vari strumenti immaginati per la campagna si prevedono: la realizzazione di un sito internet dedicato, la produzione di volantini informativi, materiali di comunicazione da diffondere via web.
Per maggiori informazioni sul percorso di informazione e coinvolgimento:
> Scarica la presentazione
> Scrivi a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
Per maggiori informazioni sul progetto del Tram:
> Visita il sito del Comune di Bologna