2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 31-05-2023

Due incontri per decidere insieme il nome da dare al nuovo spazio del quartiere Savena, il centro polifunzionale inaugurato pochi mesi fa in via Populonia 2, al termine di un percorso partecipativo coordinato dalla nostra Fondazione.

L'area che ospita oggi il nuovo Centro polifunzionale era un vecchio centro di produzione pasti per le scuole, fabbricato alla metà degli anni Settanta e poi inutilizzato dal 2010. Dal 2019 è stato al centro di un percorso di co-progettazione condiviso con i cittadini che ha portato alla sua riqualificazione.

L'intervento ha fatto parte del Progetto BO4.2.1. del PON Metro di Bologna, il cui obiettivo era la riqualificazione di immobili pubblici da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale.

Il percorso partecipativo, condotto dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, ha coinvolto sia i cittadini che i diversi portatori di interessi della zona e si è concluso con l’apertura. All’interno del centro sono stati attivati due servizi per l’infanzia e l’adolescenza: un centro bambini-famiglie e un'area dedicata al centro di aggregazione giovanile e a esperienze laboratoriali dedicate alle fasce d’età 6-11 e 11-18 anni. Sono presenti anche spazi comuni per: uffici, servizi, una piazza coperta polifunzionale in grado di accogliere attività artistico-performative e laboratoriali e un'area di ristoro/cucina con affaccio sul cortile.

Questo bellissimo spazio, però non ha ancora un nome. Per sceglierlo il Comune ha deciso di farlo coinvolgendo chi già frequenta lo spazio e la cittadinanza tutta.

Sempre in collaborazione con la nostra Fondazione, sono stati organizzati due momenti laboratoriali in programma mercoledì 31 maggio alle ore 17 e lunedì 5 giugno 2023 alle ore 17 in via Populonia 2, nel corso dei quali si proverà a trovare insieme quello che sarà il nome migliore per definire il nuovo spazio di via Populonia.

Per partecipare agli incontri è richiesta l’iscrizione, compilando questo modulo

» Scarica l'invito