La Fondazione per l'Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche.

BannerPUG 2020OK

data evento: 29-09-2021

Nella giornata di oggi, mercoledì 29 settembre 2021, entrano ufficialmente in vigore il nuovo Piano Urbanistico Generale di Bologna e le modifiche al Regolamento Edilizio approvati dal Consiglio comunale lo scorso luglio.

Il nuovo Piano da oggi formalmente vigente è stato frutto anche di un lavoro collaborativo con le cittadine e i cittadini di Bologna che come Fondazione abbiamo guidato e svolto in sinergia con il Comune di Bologna negli ultimi tre anni.  A partire dal 2019, infatti, e attraversando anche il periodo più critico allo scoppio dell'emergenza pandemica, abbiamo sviluppato un corposo percorso di ascolto e di coinvolgimento della cittadinanza e dei principali attori sociali ed economici cittadini, organizzato su più fasi con diverse metodologie e strumenti di collaborazione. Di questo percorso si ritrovano le fasi, i contenuti e gli esiti sul nostro sito a questo link.

Tutti i documenti di Piano sono invece consultabili sul sito del Comune a questo link. A breve sarà inoltre disponibile un'applicazione web che consentirà di navigare in forma dinamica i vari livelli cartografici, permettendo quindi sovrapposizioni e lettura multiscala.

Maggiori informazioni sull'entrata in vigore del Piano sono disponibili a questo link