Uncategorised
EX-TRA - EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility
Il progetto EX-TRA - EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility è parte del programma JPI URBAN Europe - Urban Accessibility and Connectivity e ha l'obiettivo di dare un contributo a livello di ricerca e di implementazione di pratiche all’interno della Sfida 3: Transform and re-organise urban spaces to pave the ground for sustainable urban mobility and accessibility at local level, from the street scale to the district e della Sfida 4: Develop effective policy options for achieving a shift towards sustainable urban accessibility and connectivity, proposte dal bando.
Nello specifico, Bologna ha il compito di effettuare rilievi in un’area della città in cui verranno implementati esperimenti temporanei di pedonalizzazione degli spazi e mobilità dolce, su esempio dei T Days.
La nostra Fondazione ha in programma in particolare le seguenti attività:
- implementare i contenuti della piattaforma digitale “Commonplace platform” inserendo gli street experiments e le attività di urbanistica tattica avviati e in progetto a Bologna;
- condurre almeno uno street experiment, concordandone i contenuti e le modalità di implementazione, monitoraggio dei risultati e attivazione dei focus group con il gruppo di ricerca del DAStU;
- a conclusione, produrre un report sull’esperienza condotta che ne restituisca gli esiti;
- supportare l’attività di costruzione dell’indice di accessibilità di prossimità (WP2) attraverso la fornitura di dati, cartografia, materiali di ricerca e rilievi sul campo, e contribuire alla redazione dei deliverables in capo al gruppo di ricerca DAStU (WP1, WP2).
La Fondazione, in collaborazione con il Settore Urbanistica del Comune e a Systematica - con cui sono già attive delle collaborazioni similari - ha individuato l'area di via Procaccini (Quartiere Navile) per implementare la sperimentazione tramite la realizzazione di una Piazza Scolastica.
Scheda progettuale
- Programma: JPI - Urban Europe
- Capofila: Università di Amsterdam
- Partner: Università di Ghent, Università di Westminister, Università Tecnica di Monaco, Politecnico di Milano, Comune di Amsterdam, Goudappel Coffeng, Comune di Ghent, Transport for London, London Councils, Green City Experience, Comune di Monaco di Baviera
- Ruolo della Fondazione: sub-contract del Politecnico di Milano
- Budget della Fondazione: 32.000 euro
- Durata: 48 mesi a partire da marzo 2021
- Sito del progetto: ex-tra-project.eu
Tram, pubblicato il bando di gara per realizzare la prima linea
- data evento: 06-08-2021
È stato pubblicato oggi, 6 agosto 2021, il bando di gara europeo per la realizzazione della prima linea della rete tranviaria. Il Comune di Bologna ha scelto l'appalto integrato attraverso il quale saranno affidate congiuntamente la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della linea rossa, prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums).
Iscrizioni aperte per la seconda edizione del nostro Master di secondo livello
Fino al 15 ottobre 2021 sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e dall’Università di Bologna.
Online i report del percorso sul futuro dell'ex-Marchesi
Si è concluso il processo di partecipazione dedicato al futuro dell’ex-Marchesi. In seguito a mesi di lavoro interno al Comune di Padova e dopo aver incontrato le principali realtà civiche del territorio dell’Arcella, il 23 giugno è stato realizzato un laboratorio che ha visto più di 50 partecipanti riuniti in 4 tavoli di lavoro che, con il supporto dei facilitatori e facilitatrici della Fondazione Innovazione Urbana, hanno condiviso riflessioni sulle vocazioni e sui principi d’uso dell’ex-scuola.