Dal 19 al 28 novembre a Palazzo d'Accursio la mostra che ripercorre le opere pubbliche e i piani urbanistici a Bologna negli ultimi 100 anni.

E' aperta dalle 8 alle 18, nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), la mostra "100 e più anni in città fra piani urbanistici e opere pubbliche" a cura del Settore Lavori Pubblici del Comune di Bologna in collaborazione con alcuni volontari del Servizio Civile. L'occasione è quella dell'apertura del nuvo archivio Tecnico del Settore Lavori Pubblici del Comune di Bologna: attraverso l'analisi dei documenti storici tratti dall'archivio del Comune, l'esposizione illustra la nascita di via dell'Indipendenza e la contestuale adozione nel 1889 del primo Piano Urbanistico.

Un'ulteriore riflessione è stimolata da una moderna lettura di questa arteria cittadina quale collegamento fisico fra la storica sede comunale di Palazzo d'Accursio e la nuova sede di Piazza Liber Paradisus, Palazzo Bonaccorso.
L'esposizione documenta anche gli interventi sull'Arena del Sole, di cui quest'anno cade il bicentenario, dedicandole un ampio excursus.

:: Sito web della mostra

L'ingresso è gratuito.

Mostra a cura di Anna Cirelli, Carla Restelli, Chiara Trebbi, Manuela Ventura
Progetto grafico: Fabio Malossi