2022 BANNER SITO FIU PAROLE

La Fondazione per l’Innovazione Urbana (FIU) è un centro multidisciplinare di ricerca, sviluppo, co-produzione e comunicazione delle trasformazioni urbane a servizio della costruzione dell'immaginario futuro della città.
La FIU svolge un ruolo propulsore di relazioni tra Amministrazione pubblica, Università, Imprese, Terzo settore e Cittadinanza.

La FIU interpreta un ruolo d’impulso, accompagnamento, facilitazione e sperimentazione dei processi di trasformazione della città sia in termini di programmazione delle politiche e di governance civica che di progettazione.
Lo fa introducendo nei meccanismi amministrativi innovazione sia nei processi che nei progetti, mettendo al centro della propria azione prossimità, transizione ecologica e democrazia culturale.

La FIU disegna, gestisce, facilita e comunica i processi di trasformazione urbana, valorizzando saperi, metodologie e persone, sviluppando percorsi condivisi di costruzione degli spazi e dei servizi urbani e attivando luoghi e momenti di dibattito pubblico, co-produzione e dialogo abilitante tra cittadini, istituzioni, associazioni, movimenti e rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale.

La FIU si posiziona su un livello nazionale e internazionale per promuovere esperienze locali di collaborazione e ingaggio civico e co-produrre politiche pubbliche a sostegno delle trasformazioni urbane, realizzate nella dimensione della prossimità e che rispondano alle sfide globali del presente.
La FIU coltiva inoltre lo scambio di buone pratiche facendosi attivatrice e formatrice per processi di cambiamento e innovazione anche in altre città sul territorio nazionale e internazionale.

COSA FACCIAMO

La FIU promuove, sviluppa e collabora a progetti di innovazione in due principali macro-ambiti:

1. Innovazione nelle trasformazioni dello spazio urbano

Processi e progetti di sperimentazione e innovazione nelle trasformazioni di spazi urbani ed edifici di interesse pubblico; progettazione architettonica e urbana, interventi di urbanistica tattica, processi, pianificazione e progettazione urbanistica, della mobilità sostenibile e della transizione ecologica.
L’obiettivo è promuovere l’equità sociale e la transizione verso la neutralità climatica.

2. Innovazione culturale ed economia urbana

Programmazione e produzione culturale, sviluppo di politiche culturali cittadine, progetti di welfare culturale e Terzo settore, di neo mutualismo ed economia collaborativa, di rigenerazione urbana a base culturale.
L’obiettivo è promuovere il benessere e la capacitazione dei cittadini e delle comunità attraverso la cultura.

COME LO FACCIAMO

La FIU agisce attraverso un metodo fondato sull’immaginazione civica, il design dei processi, la prossimità e la ricerca.

Immaginazione civica

La FIU promuove l’immaginazione civica, in un’ottica di coinvolgimento e inclusività dei cittadini: l’obiettivo è rendere i progetti rispondenti ai principi di redistribuzione e capacitazione delle persone, con una particolare attenzione alla prossimità e all’innovazione, anche digitale, e al loro impatto civico e sociale.

Design dei processi e prossimità

La FIU identifica per ciascun processo e progetto le più efficaci metodologie e gli strumenti per coinvolgere e collaborare con la cittadinanza, le comunità e i vari soggetti del territorio nei processi decisionali.

Inoltre, attraverso la figura degli agenti di prossimità, alimenta le relazioni con la cittadinanza, le comunità, le istituzioni e le varie realtà dei territori, favorisce la creazione di reti territoriali, accompagna le trasformazioni urbane su scala di prossimità tramite la pratica dell’ascolto attivo, intercetta opportunità (progetti, iniziative, finanziamenti, ecc.) dal territorio o per il territorio, per mettere in relazione Comunità, Quartieri, Amministrazione e altre Istituzioni.

Policy design e ricerca

La FIU accompagna lo sviluppo dei progetti attraverso un’attività di ricerca applicata alle sfide e alle trasformazioni urbane, con una particolare attenzione all’innovazione nelle politiche pubbliche urbane e ai nuovi trend urbani.
Promuove inoltre attività di formazione esterna finalizzate a diffondere le nuove competenze, curando e favorendo continue relazioni e scambio con università e centri di ricerca.

PERCHÉ LO FACCIAMO

Attraverso le sue progettualità e attività, improntate all’innovazione, la FIU persegue obiettivi di giustizia sociale e ambientale fondati sui principi dell’equità, dell’accessibilità, della valorizzazione e del riconoscimento delle differenze.
Nella profonda convinzione che la redistribuzione della conoscenza, l'educazione e l'immaginazione civica possano contribuire al benessere collettivo, ci impegniamo a promuoverle e stimolarle attraverso l’ascolto e la prossimità.

Vuoi saperne di più?
» Scarica questa presentazione