Venerdì 25 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Palazzo D'Accursio si terrà il workshop di presentazione della convenzione per le GIAPP, Gestione Integrata per le Aree Protette della Pianura. Sotto la sigla GIAPP si sono uniti 17 Comuni bolognesi e modenesi con l'obiettivo di gestire in modo coordinato e attento anche al resto del territorio le oasi naturalistiche, di proprietà o di uso pubblico. A volte si tratta di luoghi di piccola estensione e lontani fra loro, ma tutti insieme rappresentano la dotazione ambientale su cui può contare la pianura. Sono Aree di riequilibrio ecologico, Siti di importanza comunitaria e Zone di protezione speciale a cui la legge assegna il ruolo di proteggere gli habitat e le specie animali e vegetali.
Gestire in maniera unitaria queste aree significa per i Comuni aderenti alla convenzione GIAPP ottimizzare le risorse economiche per gestire il patrimonio ambientale e insieme creare una rete di relazioni per valorizzare l'intero territorio il tutto nell'ottica che sia la stessa comunità a prendersi cura dell'ambiente in cui vive.
Il Workshop di presentazione della convenzione GIAPP si terrà venerdì 25 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Palazzo D'Accursio nella sala Tribuni della Plebe "Stefano Tassinari" a partire dalle ore 9.30.
:: Scarica il programma della mattinata
Per informazioni e iscrizioni al workshop:
Sustenia - Settore Recupero e Gestione Ambientale
Tel. 340 8139087 - 051 6871051 -
Comune capofila GIAPP - Serv. Ambiente S.G. Persiceto
Tel. 051 6812849 -