Sono aperte, fino alle ore 12 del 23 marzo 2015, le iscrizioni per partecipare a REBUS® (Renovation of public building and Urban Spaces), il progetto formativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna sul tema del comfort urbano dello spazio pubblico, rivolto ad architetti, agronomi e ingegneri.
Il corso, finanziato nell'ambito del progetto europeo REPUBLIC-MED, è gratuito e si svolge il prossimo aprile a Bologna, Modena, Rimini e Parma in collaborazione con i Comuni e gli Ordini professionali locali. REBUS® - acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces - è un percorso formativo ideato dalla Regione Emilia-Romagna - Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio - nell’ambito del progetto europeo REPUBLIC-MED. Con REBUS® si andranno ad elaborare proposte progettuali di riqualificazione inerenti il comfort urbano, cimentandosi con una (finta) legge e un (finto) bando per l’attribuzione di finanziamenti pubbliciper la trasformazione e il recupero di spazi pubblici della città costruita.
I partecipanti, divisi in squadre, dovranno proporre interventi per migliorare il comfort urbano di spazi pubblici e piazze esistenti, ripensando l’uso del verde, la presenza dell’acqua e di materiali minerali per i suoli, l’inserimento di strutture ed essenze per l’ombreggiamento e la sosta.
REBUS® è strutturato in quattro moduli progressivi che alternano lezioni frontali e attività laboratoriali con modalità di confronto interattive e interdisciplinari:
- 1° Modulo - Bologna. Seminario di apertura con introduzione ai concetti di comfort e microclima urbano, mitigazione dell’isola di calore, illustrazione dei casi studio e/o di best practice, spiegazione della metodologia del gioco simulazione;
- 2° Modulo - Parma, Modena, Rimini. Sopralluoghi in visita alle aree di progetto, con i responsabili e i consulenti tecnici di progetto e i referenti di ogni amministrazione comunale;
- 3 ° Modulo - Bologna. Lectio Magistralis a cura di un esperto di fama internazionale sui temi del microclima urbano e mitigazione dell’isola di calore. La conferenza avrà lo scopo di presentare i temi sotto il profilo scientifico e di illustrare best practice che possano essere utilizzate dai partecipanti nell’ambito del laboratorio;
- 4° Modulo - Bologna. Workshop di progettazione sui quartieri selezionati altamente problematici dal punto di vista del comfort urbano, in cui sia si andrà ridefinendo lo spazio pubblico sia sul piano spaziale e funzionale, paesaggistico e del verde, sia testando software open source per valutare e misurare l’efficacia degli interventi progettuali proposti.
Sono previste lezioni frontali, visite guidate alle aree oggetto di studio, la lectio magistralis del Prof. Andreas Matzarakis dell’Università di Friburgo (esperto internazionale di microclima urbano e isola di calore), ed un workshop di tre giorni organizzato secondo il metodo del gioco-simulazione durante il quale i partecipanti (divisi in squadre tra loro concorrenti) saranno chiamati a riprogettare uno spazio pubblico migliorando il comfort e la qualità degli spazi aperti a Parma (area Pasubio, San Leonardo), Rimini (aree del Mercato, Piazza Gramsci e ex-autostazione), Modena (Villaggio dell'artigiano).