Venerdì 19 e sabato 20 giugno l'esperienza di Urban Center Bologna arriva a Matera e a Potenza in occasione di "La partecipazione nel governo della città e l'esperienza degli Urban Center", seminario formativo nell’ambito del Progetto CAST – Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio organizzato, tra gli altri, dall'Università della Basilicata e dagli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti e degli Ingegneri della Provincia di Potenza.
Il primo appuntamento è a Matera venerdì 19 giugno, dalle ore 15.30 alle 20 nell'Aula Magna di Architettura, il secondo a Potenza sabato 20 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30 nell'Auditorium Chiesa Santa Cecilia. Sarà Giovanni Ginocchini, direttore dell'Urban Center Bologna, a raccontare la nostra esperienza con l'intervento "L’Urban Center di Bologna. Natura, funzioni, aspetti organizzativi e gestionali".
I seminari sono promossi nell'ambito del progetto C.A.S.T. che intende realizzare e sperimentare un URBAN CENTER VIRTUALE per le città di Potenza e Matera, anche sviluppando processi partecipativi basati sull’utilizzo diffuso delle tecnologie informatiche. La costruzione di “urban center virtuali” che favoriscano la conoscenza dei contesti, una informazione documentata e finalizzata, una comunicazione efficace ed una interazione più diretta e continua tra i diversi soggetti interessati - rendono possibili forme di partecipazione diffusa e rappresentano nuove possibilità da indagare e da sperimentare in un rinnovato approccio alla pianificazione della città e del territorio.