La giuria internazionale presieduta da Peter Eisenman, autore del Memoriale dell'Olocausto a Berlino, ha scelto il progetto vincitore del concorso di architettura per la realizzazione del Memoriale della Shoah. Si tratta di quello presentato da Onorato di Manno, Andrea Tanci, Gianluca Sist, Lorenzo Catena, Chiara Cucina.
Si conclude così il concorso internazionale promosso lo scorso gennaio dalla Comunità Ebraica di Bologna con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il supporto del Comune di Bologna, l’Ordine degli Architetti di Bologna, Ferrovie dello Stato e la collaborazione con numerose altre istituzioni, per costruire un luogo che possa mantenere viva la memoria della Shoah. Il memoriale, infatti, verrà ospitato nella nuova piazza realizzata tra via Carracci e il ponte di via Matteotti, luogo di transito che connette la città storica all'espansione urbana di inizio '900. La piazza è uno dei punti di accesso per la nuova stazione Alta Velocità.
Dei 284 progetti arrivati nella prima fase, di cui il 70% italiani e il 30% dal resto del mondo, la Giuria ha selezionato 4 progetti portandoli alla seconda fase del concorso, per i necessari approfondimenti realizzativi. Dei 4 progetti selezionati 3 hanno completato l’iter presentando la proposta finale. Il 29 giugno la Giuria si è riunita e ha deliberato il progetto vincitore, quello di Onorato di Manno, Andrea Tanci, Gianluca Sist, Lorenzo Catena, Chiara Cucina.
Il secondo premio, invece, è stato assegnato a Stefano Lambardi, Stella Venturini, Giulia Cerretani, Simone Barbi, Fabiagio Salerno, Nicola Bondi, Fabio Montefusco; il terzo a Devvy Comacchio, Paolo Domenico Didonè. La Giuria, inoltre, ha assegnato una menzione speciale al progetto del tedesco Zvi Hecker.
Vincitori e menzionati saranno invitati a partecipare all'evento di premiazione e presentazione dei progetti che verranno allestiti in una mostra dedicata ospitata presso la piazza coperta di Sala Borsa il giorno 6 settembre 2015, in occasione della Giornata della Cultura Ebraica.
Ulteriori informazioni sui progetti sono disponibili sul sito del concorso.