La nostra collana editoriale I Quaderni si arricchisce di due nuovi numeri. Sono stati pubblicati di recente e sono disponibili on line il Quaderno dedicato al city branding e quello sulle nuove forme di agricoltura urbana a Bologna.

È Bologna. Progetto City Branding è il secondo numero della collana ed è curato da Roberto Grandi e Alice Prospero. Il volume racconta l'approfondita ricerca che ha portato alla definizione del posizionamento della città e le strategie individuate per veicolarlo a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento, facendo il punto sui prossimi passi in programma. Il progetto "Bologna City Branding" è stato sviluppato da Urban Center Bologna per rispondere all'obiettivo del Comune di Bologna di accrescere l'efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna.

Ortipertutti. Nuovi orti a Bologna è il terzo numero, curato da Mara Cinquepalmi e Fabrizia Petrei, dedicato a "Ortipertutti", il concorso di progettazione per una agricoltura urbana indetto lo scorso anno, e alla tradizione ortistica di Bologna. Il volume, introdotto dall'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini, raccoglie un contributo di Mariateresa Guerra della Fondazione Villa Ghigi che racconta l'indagine sull'orticultura in città tra tradizione e nuove forme, un resoconto del concorso Ortipertutti ed illustra nel dettaglio il progetto vincitore. Nel volume sono raccolte anche le tavole di concorso.

I Quaderni, in doppia lingua italiano e inglese, sono stati stampati in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma sono disponibili online per tutti gli interessati a questo link.

copertina quaderno bcb   copertina quaderno orti

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline