La nostra collana editoriale I Quaderni si arricchisce di due nuovi numeri. Sono stati pubblicati di recente e sono disponibili on line il Quaderno dedicato al city branding e quello sulle nuove forme di agricoltura urbana a Bologna.
È Bologna. Progetto City Branding è il secondo numero della collana ed è curato da Roberto Grandi e Alice Prospero. Il volume racconta l'approfondita ricerca che ha portato alla definizione del posizionamento della città e le strategie individuate per veicolarlo a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento, facendo il punto sui prossimi passi in programma. Il progetto "Bologna City Branding" è stato sviluppato da Urban Center Bologna per rispondere all'obiettivo del Comune di Bologna di accrescere l'efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna.
Ortipertutti. Nuovi orti a Bologna è il terzo numero, curato da Mara Cinquepalmi e Fabrizia Petrei, dedicato a "Ortipertutti", il concorso di progettazione per una agricoltura urbana indetto lo scorso anno, e alla tradizione ortistica di Bologna. Il volume, introdotto dall'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini, raccoglie un contributo di Mariateresa Guerra della Fondazione Villa Ghigi che racconta l'indagine sull'orticultura in città tra tradizione e nuove forme, un resoconto del concorso Ortipertutti ed illustra nel dettaglio il progetto vincitore. Nel volume sono raccolte anche le tavole di concorso.
I Quaderni, in doppia lingua italiano e inglese, sono stati stampati in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma sono disponibili online per tutti gli interessati a questo link.