Dal 4 al 15 settembre 2015 torna a Bologna l'atteso appuntamento con Danza Urbana - Festival internazionale di danza nei paesaggi urbani.
La diciannovesima edizione del festival, Visione Periferica, è dedicata all'esplorazione di Bologna nella sua interezza, incluse le parti più periferiche, dinamiche e fragili.
La Conferenza che dà l'avvio al Festival è in programma venerdì 4 settembre alle ore 17.00 presso le Serre dei Giardini Margherita. Da lì partirà un intenso programma di spettacoli che coinvolgeranno otto quartieri di Bologna e diversi laboratori gratuiti rivolti a danzatori, performer e semplici cittadini, una moltiplicazione di punti di vista messi in campo da artisti italiani e stranieri della scena contemporanea.
Fra le numerose iniziative vi segnaliamo in particolare il laboratorio Moto celeste di Leonardo Delogu, dedicato al paesaggio urbano, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre. Il laboratorio è gratuito e aperto a danzatori, performer e a tutti i cittadini appassionati di trekking, montagna, camminate e vita all’aria aperta, architetti, paesaggisti, urbanisti che intendono riflettere sul paesaggio urbano, le periferie, il significato di vivere una città, oggi. Leonardo Delogu affronterà, insieme al gruppo, un viaggio a piedi nella periferia di Bologna, disegnando un anello intorno alla città, attraversando e collegando le zone più marginali e periferiche, per immergersi nel paesaggio urbano, per coglierne le caratteristiche e la vita. Il progetto è pensato come un workshop nomade di quattro giorni e quattro notti e prevede, oltre a un campo di esplorazione urbana, la sua apertura serale agli abitanti dei quartieri coinvolti.
> Scarica il volantino Moto celeste
Per informazioni e iscrizioni:
Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al 28 agosto 2015.
Il programma completo del Festival e tutti i dettagli sono disponibili sul sito danzaurbana.it