Fino al 21 gennaio 2016 è aperto il concorso "Nuova Vita al Pincherle!" per la rigenerazione del giardino Salvatore Pincherle e la progettazione di uno spazio pubblico confortevole e di qualità.
Il percorso "Nuova Vita al Pincherle" nasce nel 2014 per supportare e promuovere una rigenerazione dal basso del giardino e una sua trasformazione in una piazza di quartiere dove incontrarsi e socializzare, un'area verde accessibile e dinamica dove organizzare eventi temporanei o attività di quartiere, non più un ‘vuoto urbano’ da evitare a causa di evidenti problemi di degrado e micro-criminalità.
Il concorso si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di coinvolgere professionisti, creativi ed esperti di verde urbano e trasformazioni della città per la creazione di uno spazio pubblico dove il design di arredi urbani e le sistemazioni a verde si coniughino con l'attenzione a criteri di sostenibilità ambientale, resilienza e inserimento nel contesto.
La gara, aperta dal 4 dicembre 2015 al 21 gennaio 2016, si svolge via internet, attraverso la piattaforma concorsi on-line dell'Ordine Architetti di Bologna.
Il bando, la relativa documentazione e tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo concorsi.archibo.it/nuova-vita-al-pincherle/home.
Giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 18.00 è in programma un'aperitivo/presentazione del bando presso il Padiglione Esprit Nouveau in occasione della festa di auguri dell'Ordine degli Architetti di Bologna.
Il bando è promosso dall’associazione GArBo - Giovani Architetti Bologna con il Quartiere Porto - Comune di Bologna, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna e l’ Urban Center Bologna nell'ambito delle attività di Collaborare è Bologna.