Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 16.30 ospiteremo la presentazione del libro Tornando all'Opera, progetto di valorizzazione funzionale, energetica, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna di Federico Arieti.

L'evento, organizzato in occasione della ristampa del libro, è promosso dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Urban Center Bologna, Centro “Architettura > Energia” dell’Università degli Studi di Ferrara ed Ermes Edizioni Scientifiche.

Il volume, partendo dall'intrinseca affinità tra architettura e musica, lirica in particolare, desidera condividere una duplice riflessione. Da un lato, sulle risposte concrete a problematiche tecnico-funzionali, energetiche, ecc, che un Teatro moderno dovrebbe poter offrire. Dall’altro, sul valore profondo del teatro musicale oggi nel nostro Paese e sull’importanza di interventi che lo valorizzino e lo perpetuino.
In occasione della presentazione, oltre all'autore, saranno presenti Alessandro Cocchi, Professore Emerito, Facoltà d’Ingegneria, Università di Bologna e Roberto Fazioli, Professore Associato, Facoltà di Economia, Università di Ferrara.

Per motivi di capienza della Sala, l'iniziativa è riservata ai soli membri dell'Ordine degli Architetti che si sono iscritti.
Per maggiori informazioni:

> Scarica la locandina

Federico Arieti è architetto, Progettista Certificato Passive House, Consulente Energetico CasaClima, attivo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara come docente a contratto per il modulo “Energy Zero”, assistente del Laboratorio di Costruzioni, membro del Centro Ricerche “Architettura > Energia” ....e soprattutto appassionato melomane.

md 5471