"Mobilità intelligente per un'economia forte": questo lo slogan dell'edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che quest'anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre. La città di Bologna aderisce con numerose iniziative.

L'obiettivo della manifestazione, promossa annualmente dalla Commissione Europea, è quello di evidenziare l'importanza che hanno per l'ambiente, per la salute e soprattutto per l'economia la pianificazione intelligente dei mezzi di trasporto, l'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

Il territorio bolognese sarà animato da esposizioni, conferenze, presentazioni di libri, dibattiti, tour e visite guidate, la tradizionale asta delle biciclette usate, laboratori per grandi e bambini, servizi per la marchiatura e riparazione delle bici, ecc. Il programma culminerà sabato 17 e domenica 18 settembre in piazza Maggiore nel Mobility Village, in cui amministrazioni, associazioni, aziende e cittadini avranno l'occasione di confrontarsi sui temi del trasporto sostenibile e dell'intermodalità e di conoscere nuove realtà locali legate alla mobilità sostenibile.

Anche quest'anno Urban Center Bologna prende parte all'iniziativa e in particolare vi invita a visitare sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 10.00 alle 19.00 in piazza Maggiore l'Infopoint curato insieme a Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e SRM per avere aggiornamenti e informazioni sulla mobilità sostenibile e sui percorsi di coinvolgimento in corso (ad es. Biciplan e Passante di Bologna).

Fra i numerosi appuntamenti in programma vi segnaliamo inoltre #Guardami - Ci sono anche io, che si svolgerà martedì 20 settembre alle ore 20.00 (partenza da piazza XX settembre): una pedalata collettiva che conclude una campagna di sensibilizzazione rivolta a pedoni, ciclisti e automobilisti sul tema della visibilità e della sicurezza stradale nelle ore serali e notturne.
L'evento si inserisce anche nel programma degli eventi di Accensione Civica ed è organizzato da Salvaiciclisti Bologna in collaborazione con Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole.

Collabora alla realizzazione della manifestazione una ricca rete di partner fra istituzioni, imprese locali e realtà sociali: Comune di Bologna, Consulta Comunale della Bicicletta, Urban Center Bologna, Tper, Maresca Fiorentino, Fondazione Unipolis, CUBO, Wayel, Senza Benza, Spezial Cycle, BikeInBo, Dynamo, la Velostazione di Bologna, L’Altra Babele, Associazione Cirenaica, Dry Art, Legambiente Bologna, La Skarrozzata, Macigno - WWF, Monte Sole Bike Group, Salvaciclisti Bologna, Vitruvio.

Per saperne di più:
> settimanadellamobilita.bo.it