Lo scorso 16 dicembre 2016 è stato firmato l'accordo finale sul progetto di potenziamento del sistema tangenziale-autostradale bolognese. Il progetto iniziale è stato integrato in alcune parti alla luce di quanto emerso durante il confronto pubblico.

 

Il progetto
Il progetto, promosso da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Autostrade per l'Italia, prevede di ampliare in sede il sistema tangenziale, dall’interconnessione dello svincolo 3 del "Ramo Verde" fino alla barriera di San Lazzaro, per uno sviluppo pari a 13,2 km mediante la realizzazione di una piattaforma a tre corsie per senso di marcia più quella d'emergenza sia per l’A14 che per le complanari (allargamento complessivo di 13 metri). Nel tratto a cavallo dell’interconnessione con l’A13, nello specifico tra lo svicolo 6 e lo svincolo 8, si prevede di ampliare a quattro corsie più emergenza le complanari (allargamento complessivo di 20 metri). Si prevedono interventi per migliorare gli svincoli potenziando le rampe e adeguando le intersezioni attraverso l'inserimento di rotatorie.

L'accordo prevede inoltre di realizzare interventi per completare la rete viaria a livello metropolitano, in particolare: la Intermedia di Pianura con svincolo sull’A13; il lotto 3 dell’asse Lungo Savena; il Nodo di Funo: accessibilità a Interporto e Centergross; il secondo lotto del nodo di Rastignano (finanziato e realizzato nel Patto per Bologna); la Complanare Nord e il nuovo svincolo di Ponte Rizzoli.

I tempi
Si prevede di avviare i lavori per realizzare il Passante di Bologna alla fine del 2017. La fine dei lavori è prevista nella prima metà del 2021. Saranno possibili aperture funzionali di tratte ampliate a partire dal 2019.

Il confronto pubblico
Nel corso del confronto pubblico sono stati 700 i cittadini che hanno partecipato ai dieci incontri e ai due laboratori di progetto. A seguito del confronto il progetto è stato arricchito dal punto di vista delle aree verdi, in quanto verranno realizzate delle fasce alberate a ricucitura dei parchi e delle aree di forestazione già previste in progetto. La rete delle piste ciclabili e la progettazione della riqualifica dei sottovia sono state ripensate alla luce delle esigenze reali dei quartieri attraversati dall’infrastruttura. È stata eseguita una specifica analisi delle visuali da tutelare dall’interno del sistema tangenziale, per consentire la fruibilità del paesaggio integrando le barriere antifoniche con pannellature trasparenti.
A seguito del confronto pubblico il progetto è stato inoltre integrato attraverso: nove nuove rotatorie (Lame, Croce Coperta, San Donato); nuova viabilità di uscita da A13 su via Corazza (Croce coperta); ottimizzazione della viabilità nel tratto della SS64 - via Ferrarese per il miglioramento degli accessi.

Le connessioni viarie locali

- Svincolo Lazzaretto
Considerata la valenza territoriale del quadrante ovest delle zone Triumvirato, Birra e Pescarola, è stato valutato di estrema rilevanza trasportistica per il sistema tangenziale e locale l’inserimento di un nuovo svincolo in località Lazzaretto con relativo collegamento all’Asse Attrezzato.

- Il nuovo ponte sul Reno
Il collegamento è funzionale alla connessione tra le zone Birra e Pescarola e pertanto alla circolazione diretta al centro cittadino, oltre ad essere funzionale per i collegamenti verso l'aeroporto.

- Croce coperta
Il progetto è stato integrato con i seguenti elementi: nuovo parco, nuova passerella ciclabile sul Navile e nuovi percorsi ciclabili.

- Croce del biacco
Il progetto è stato modificato inserendo in carreggiata nord, in sostituzione delle barriere acustiche, una copertura fonica aperta.

- San Donato
Il progetto è stato modificato prevedendo la chiusura dello svincolo 9 in direzione sud (verso San Lazzaro) e il potenziamento delle connessioni esistenti mediante nuove rotatorie nonché tramite particolari misure di moderazione del traffico da applicare sulla via San Donato. Infine, sarà potenziato il sistema degli accessi al parco sulla galleria.

Per approfondire:
> Scarica la presentazione con le schede di progetto (.pdf - 5.8MB)
> Guarda il video

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