Domenica 15 ottobre dalle ore 10 finalmente l'Agenzia locale Sviluppo Pilastro Nord Est inaugurerà i 108 orti in via Fantoni 47, nel Quartiere S.Donato.

La realizzazione degli orti, finanziata da CAAB , ha visto coinvolti un paio di ragazzi dell'Associazione di Comunità Mastro Pilastro sotto la guida e il coordinamento della cooperativa sociale La fraternità.

Dal giorno successivo all'inaugurazione verrà pubblicato il bando per la loro assegnazione che prevede punteggi premianti per abitanti del "Distretto/PilastroNord est", famiglie monogenitoriali o numerose, disoccupati e giovani.
Circa una ventina di orti sono invece stati riservati a quanti già ne coltivavano uno nell'area Caab e otto all'associazione Mastro Pilastro.

Si prevede che gli orti siano coltivati secondo criteri biologici e a tal fine sono previsti grazie al Dip.to di Scienze Agrarie nostro socio, percorsi didattici sulla stagionalità dei prodotti e sulla coltivazione biologica che oltre a fornire un supporto tecnico agli assegnatari costituiranno anche un momento di condivisione di esperienze e di socializzazione prevedendo anche scambi con altre aree ortive.

L'inaugurazione si colloca nella cornice prestigiosa della 2° edizione di Bologna Award 2017 Premio Internazionale per la Sostenibilità Agroalimentare che si celebrerà a Bologna sabato 14 ottobre e del Worldfood Festival del 16 ottobre.

L' evento ha un forte valore simbolico, rappresenta infatti la prima tappa della rigenerazione complessiva di una proprietà data dal Comune di Bologna all'Agenzia di Sviluppo con l'obiettivo primario di sviluppare imprenditoria sociale di comunità.

INVITO ORTI5 1507569498 84785