È online l'estratto della rivista Urbanistica n. 158 dedicato a Bologna e, in particolare, alle politiche urbanistiche e ambientali del mandato amministrativo 2011-2016.

Urbanistica è una rivista semestrale in doppia lingua italiano e inglese edita da INU - Istituto Nazionale di Urbanistica. Tra le più prestigiose a livello nazionale, la rivista accoglie saggi e riflessioni sulla storia e le radici dell’urbanistica, sui suoi ulteriori sviluppi e fornisce un'ampia documentazione sulle questioni attinenti ai cambiamenti in atto delle forme insediative del territorio e delle città, ma anche quelle economiche, sociali e politiche degli insediamenti umani

Il numero 158 presenta un'ampia sezione dedicata a Bologna, che è stata presentata alla città lo scorso 3 maggio, in occasione dell'incontro Cambiare Bologna.

La Rivista si apre con un'intervista a cura di Marco Mareggi al Sindaco Virginio Merola. Seguono i contributi di: Patrizia Gabellini Bologna 2011-2016, tra bilancio e prospettive; Gianluigi Bovini Bologna attraverso la crisi: a che punto siamo?; Francesco Evangelisti Trasformazioni interrotte: come garantire l'abitabilità; Chiara Manaresi Innovare dentro le maglie normative; Giovanni Ginocchini Il confronto con la città: dentro l'agenda politica; Giovanni Fini Liberi di innovare, guardando all'Europa; Valentina Orioli Le sfide della continuità; Marco Cremaschi Il piano della transizione

> Scarica l'estratto di Urbanistica n. 158 dedicato a Bologna (.pdf - 3.88MB)
> oppure sfoglialo:

Una copia cartacea di questo numero della Rivista è inoltre in libera consultazione presso gli spazi di Urban Center Bologna.