L'Associazione Xenia promuove un incontro sul tema dell'accoglienza in transizione il giorno 15 aprile 2011. La giornata sarà dedicata alle modalità di gestione del percorso di accoglienza, che necessita di un cambiamento di prospettiva che vada dall'ottica del servizio a quella dell'autonomia.

I soggetti più vulnerabili, infatti, senza il supporto delle istituzioni, stentano ad accedere a soluzioni abitative adeguate, aggravando la propria condizione di esclusione e comportando dipendenza e costi sociali elevati. Talvolta bastano pochi strumenti per accrescere l'autonomia delle persone, requisito indispensabile per evitare politiche assistenziali fini a se stesse. Occorre quindi pensare o rafforzare interventi socio-educativi personalizzati, valorizzare le risorse dell'individuo e del nucleo familiare, informare e accompagnare, sostenere senza sostituirsi.
Da un primo scambio di idee ed esperienze si vuole porre le basi per individuare metodologie condivise e per riprogettare interventi efficaci, che rendano possibile la transizione dall'assistenza a una reale autonomia.

:: Scarica il programma

La giornata è così strutturata:

presso Auditorium "Enzo Biagi" - Sala Borsa Piazza Nettuno n. 3

:: 10.00 Presentazione del progetto "PE.TR.A." - Marzia Casolari Associazione Xenia
Presentazione della giornata - Maria Adele Mimmi Settore Politiche Abitative - Comune di Bologna
:: 10,30 Le buone pratiche nella gestione degli alloggi pubblici per la transizione: gli interventi realizzati dal Comune di Bologna - Emma Collina ASP Irides, Tommaso Calia ASP Poveri Vergognosi, Giancarlo Puliti Istituzione per l'inclusione sociale
:: 11,30 Break
:: 11,45 Le buone pratiche nella gestione degli alloggi pubblici per la transizione: le esperienze del privato sociale - Annamaria Giogoli AUSL Bologna, Loretta Michelini Associazione Mondo Donna, Egisto Porpora Movimento Identità Transessuali (MIT), Maria Luisa Casini Associazione Volontari Carcere (AVOC), Giovanni Mengoli Villaggio del Fanciullo/ Gruppo CEIS
:: 13.00 Buffet etnico

presso Urban Center - 2° piano Sala Borsa

:: 14.00 -17.00 Tavola Rotonda
UNA RIFLESSIONE CONDIVISA SULLA TRANSIZIONE