Venerdì 21 novembre 2014, alle ore 17.30, la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita "F.I.CO, TECNOPOLO, Polo universitario STA.VE.CO - Rigenerazione urbana è Bologna", incontro di approfondimento in occasione del numero 46 della rivista Inforum.
L'incontro, dedicato ai tre grandi progetti di rigenerazione che cambieranno il volto della città, è organizzato in occasione della pubblicazione del numero 46 delle rivista Inforum -Informazioni sulla Riqualificazione Urbana e Territoriale curata dalla Regione Emilia-Romagna, interamente dedicato ai “Progetti per Bologna” oggetto dell'incontro. Alcune copie della rivista saranno disponibili per i partecipanti.
Il parco agroalimentare F.I.CO al CAAB, il polo universitario alla STA.VE.CO ed il Tecnopolo alla ex Manifattura Tabacchi di Via Stalingrado sono tre progetti che interessano grandi aree urbane, dismesse o sottoutilizzate. Tutti e tre sono “pezzi” unici nel loro genere, sia all’origine sia nella destinazione, che ambiscono a svolgere un ruolo internazionale.
L'incontro RIGENERAZIONE URBANA è BOLOGNA si propone di raccontare gli aspetti più puramente progettuali legati a questi tre grandi trasformazioni, potendo contare anche sui materiali disponibili nella nuova mostra permanente di Urban Center Bologna, a partire dai tre pannelli dedicati, passando per i materiali video, fino alla loro rappresentazione nel grande plastico della città.
Questo il programma dell'incontro:
Intervento di apertura
“Piani e progetti di rigenerazione urbana promossi dal Comune di Bologna”
Francesco Evangelisti, Direttore del Settore Piani e Progetti Urbanistici del Comune di Bologna
Presentano i progetti
F.I.CO - Roberto Farina (OIKOS Ricerche)
STA.VE.CO- Matteo Agnoletto (Università di Bologna)
TECNOPOLO - Michele Zanelli e Stefano Isler (Regione Emilia-Romagna)
Modera
Giovanni Ginocchini, direttore Urban Center Bologna
Conclude
Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica, Città Storica e Ambiente Comune di Bologna
Questa iniziativa inaugura il ciclo di incontri RIGENERAZIONE URBANA è BOLOGNA in cui saranno approfonditi tutti i progetti in mostra all' Urban Center Bologna.