BP VOTO 2018 BANNER SITO FIU GRAZIE

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Dopo la pausa estiva, riprendono le attività del Bilancio partecipativo. Ecco un aggiornamento sul Bilancio partecipativo 2018 e sui progetti vincitori dello scorso anno. 

Da marzo a luglio si sono svolti oltre 40 incontri che hanno coinvolto circa 1700 persone. Sono oltre 30 i progetti portati avanti ed elaborati nelle fasi di co-progettazione e che sono stati analizzati insieme ai tecnici dei settori di competenza del Comune di Bologna. In accordo con questi ultimi e vista la complessità di alcune proposte, si è ritenuto opportuno prevedere un ultimo incontro in ciascun quartiere, per portare a conclusione i progetti che andranno al voto in autunno. I sei incontri, che si svolgeranno dal 12 al 21 settembre, saranno l’occasione per definire le ultime questioni tecniche, stimare i costi dei progetti e avviare con i proponenti un confronto sulle azioni di comunicazione per far conoscere i progetti a tutta la città.

Tutti i progetti saranno pubblicati e consultabili da ottobre sul sito partecipa.comune.bologna.it e a novembre si terrà la fase di voto.

Prosegue inoltre la fase di realizzazione dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2017. Si prevede che tutti i progetti saranno realizzati entro il 2019.

Per il quartiere San Donato-San Vitale, il progetto esecutivo di Atelier dei saperi - Spazio di aggregazione è completato e in attesa di parere da parte della Soprintendenza.
Per il quartiere Borgo Panigale-Reno, il progetto esecutivo di Il sogno delle ciclabili del 'Parco Città Campagna' è stato approvato dall’Amministrazione e sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori.
Per i quartieri Navile (progetto Piazza Pizzoli), Porto-Saragozza (progetto Parco giochi sensoriale), Savena (progetto Giardino diffuso in via Lombardia) e Santo Stefano (progetto Rigenerazione per una migliore aggregazione), sono stati svolti gli ultimi sopralluoghi con i tecnici e i progetti esecutivi sono in fase di elaborazione.

Per ulteriori informazioni: