data evento: 10-09-2018

Dal 10 al 14 settembre 2018 una delegazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e del settore Cultura del Comune di Bologna sarà ospite della Facultad de Artes della Universidad Nacional de Colombia a Bogotá (UNAL) per una settimana di attività di laboratorio, analisi e progettazione con gli studenti.

Il laboratorio costituisce la seconda fase delle attività iniziate con un primo workshop internazionale tenutosi a Bologna dal 25 al 29 giugno, che ha visto nostri ospiti docenti e studenti dalla città sudamericana. Le attività hanno come oggetto di studio due aree cruciali per la vita culturale di Bologna e Bogotá: Via Zamboni e la Zona universitaria e La Carrera 7°. Il workshop svilupperà elaborazioni progettuali e strategiche per le due città attraverso riflessioni, scambi di conoscenze e un confronto con attori locali protagonisti dei processi di trasformazione urbana.

Il laboratorio congiunto stabilito tra le due città grazie al progetto BO2ND stabilisce come principale campo di ricerca-azione il Patrimonio Culturale inteso non come una statica presenza nella città, ma come miglior risultato, in costante aggiornamento, delle azioni di trasformazione della città stessa. Il modello culturale si basa su un continuo sforzo di riconoscimento della città e delle sue trasformazioni come patrimonio e bene comune, affiancando la conservazione e l’innovazione e coinvolgendo permanentemente non solo gli specialisti del patrimonio, ma anche tutti gli attori locali che nella trasformazione urbana sono coinvolti, con diversi gradi di responsabilità e consapevolezza.
La città diventa campo di sperimentazione teorico-pratica per gli studenti che si confrontano e si cimentano su temi dettati da filoni di ricerca internazionale, in cui innovazione, inclusività e partecipazione sono le parole chiave degli interventi progettuali proposti.

BO2ND è un progetto strategico di internazionalizzazione promosso e coordinato dal Dipartimento di Architettura, finanziato dall’Ateneo di Bologna nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale. BO2ND è promosso dal progetto europeo Horizon 2020 ROCK coordinato dal Comune di Bologna e ne condivide metodologie e obiettivi.

BO2ND bologna 1